La solita "domenica bestiale" a Barletta

E’ bello rilassarsi facendo una “passeggiata in macchina”. Il caos riposante della domenica

domenica 4 dicembre 2011 21.20
A cura di Tommaso Francavilla
In una tiepida domenica autunnale, ci si aspetterebbe che la maggioranza dei cittadini passeggiasse a piedi o in bicicletta, invece a Barletta si va in automobile. L'invasione inizia verso le 11.30, quando un lungo serpente di automobili, provenienti da via Canosa, striscia lentamente giù verso il cavalcavia di via Imbriani (foto 1), per poi assestarsi nel centro cittadino, dove le auto proseguono lentamente a passo d'uomo. Stessa situazione avviene su via Alvisi (foto 3), dove gli automobilisti sembrano rassegnati e contenti del proprio destino, alla ricerca di un parcheggio che non c'è. A Barletta la domenica mattina ci si rilassa facendo una " passeggiata in macchina". Di chi è la colpa del caos domenicale? Forse delle automobili, che hanno "vita autonoma", gli automobilisti sono "vittime" delle proprie auto.

Se ci fosse un servizio di bus – navetta, che collegasse la periferia col centro, sarebbe utilizzato? No, poiché la sana abitudine dell'automobile è dura a morire, alla faccia della crisi economica. Proseguendo nel giro del centro, mentre respiro aria buona, nei pressi di piazza Fratelli Cervi, notiamo dei "parcheggi creativi" (foto 5, 7). Nei pressi di piazza Fratelli Cervi c'è una agenzia scommesse, e gli automobilisti - scommettitori, con l'auto in divieto di sosta, lasciano la propria fidanzata o moglie a fare da "angelo custode " nell'auto poichè, nel caso dovessero arrivare vigili urbani, l'angelo custode avviserà l'automobilista - scommettitore. Sarebbe bello sapere i dati di rilevamento dell'inquinamento atmosferico della domenica mattina. Paradossalmente, il lunedì mattina, giorno lavorativo, il traffico automobilistico è quasi inesistente.

Però, la situazione sta lentamente cambiando, e il cambiamento arriva dalle donne ( giovani e meno giovani), le quali utilizzano la bicicletta, non solo d'estate, anche gli uomini stanno seguendo l'esempio. I cittadini che la domenica utilizzano la bicicletta o passeggiano, per ora sono una bella minoranza. La maggioranza invece, resti pure aggrappata al proprio volante e incollata al proprio sedile.
Caos domenicale © Tommaso Francavilla
Caos domenicale © Tommaso Francavilla
Caos domenicale © Tommaso Francavilla
Caos domenicale © Tommaso Francavilla
Traffico domenicale © Tommaso Francavilla
Traffico domenicale © Tommaso Francavilla
Traffico domenicale © Tommaso Francavilla