IV edizione concorso internazionale di Pasticceria “La disfida di Barletta”

Barlettani e francesi si sfidano in cucina

lunedì 3 maggio 2010
A cura di Ester Binetti
Nato da un'idea di Ruggero Zingrillo, il Concorso Internazionale di Pasticceria "La Disfida di Barletta" ha lo scopo di valorizzare la città e promuovere la passione e il talento dei pasticceri italiani e in particolar modo barlettani. Per la realizzazione della prima edizione furono contattate numerose associazioni francesi, fino alla risposta entusiasta di Gabriel Paillasson, tra i più celebri pasticceri francesi.

L'idea di ricreare una sfida tra italiani e francesi è fortemente voluta da entrambe le nazioni al fine di promuovere gli scambi culturali tra le due Nazioni.

Per questo ACP BAT e Fe.Pa.P presentano la IV Edizione del Concorso Internazionale di Pasticceria "La Disfida di Barletta". Parteciparvi è molto semplice, le selezioni sono previste per martedì 4 maggio 2010 nel Comune di Canosa di Puglia, presso la Sala Ricevimenti "Lo Smeraldo". Durante la gara, che si svolgerà dalle ore 12.00 alle 19.00, verranno selezionati i tredici pasticcieri per la Squadra Italiana che sfiderà la Squadra Francese durante la Gara Internazionale Italia/Francia. Tema della gara è "il volo", cioè i pasticceri immagineranno il concetto creando delle composizioni dolci, in cioccolato o zucchero , sfruttando tutta la fantasia e la libertà del tema a disposizione.

A seguire, dopo la proclamazione dei vincitori (prevista per le ore 20.00), avrà luogo una cena di beneficenza, i cui ricavati andranno devoluti a "Fraternità Francescana di Betania" - Curia Generalizia Via Pasquale Fiore, 141, 70038 Terlizzi BA. Durante la serata interverrà il dott. Renato Russo, giornalista e direttore del periodico barlettano Il Fieramosca, che illustrerà la storia della Disfida di Barletta.

Presenzieranno all'evento anche i Sindaci della provincia BAT e i quattro consiglieri regionali in carica. Il contributo per la cena è di 25 euro.