Il "trenhotel" notturno Torino-Bari non fermerà a Barletta

Inaugurata una tratta importante per "facilitare" i trasporti. Il MIDA scrive all'Arenaways

mercoledì 4 luglio 2012
A cura di Marco Catapano
La sesta provincia pugliese, questa sconosciuta, dovrà fare i conti con l'Arenaways, nota società ferroviaria che ha appena inaugurato una tratta fondamentale per mettere in contatto la Puglia con l'Italia settentrionale. Peccato che il "trenhotel" notturno partirà da Bari, passerà per Barletta senza fermarsi, stazionerà a Foggia fino a raggiungere le città di Alessandria, Asti e infine Torino.

E' il MIDA, il movimento Indipendente per la Democrazia e l'Autonomia a lamentarsi della completa non curanza della sesta provincia in materia di trasporti e logistica. «Riteniamo opportuno -scrivono dal movimento- che l'esordio di un treno così innovativo e lungamente atteso non debba deludere le aspettative di un'utenza che confluisce su Barletta anche dalla confinante regione della Basilicata».

Non è la prima volta che treni di maggiore importanza come questo ignorino la stazione di Barletta senza fermarsi. Abbiamo un raccoglitore speciale che racchiude l'intera vicenda delle fermate Eurostar a Barletta con commenti e le lamentele del MIDA, del presidente della regione Ventola e del Sindaco di Barletta Nicola Maffei.

La linea Bari-Torino (e viceversa) avrà cadenza trisettimanale e sarà operativa da mercoledì 11 luglio 2012. L'acquisto dei biglietti in biglietteria sarà disponibile dal 2 luglio. Per informazioni è possibile contattare il call center Arenaways al numero 0131-319090.