"Il dono di Luca", concerto benefico a favore della ricerca scientifica a Barletta

L'evento con il gruppo Black & Blues è programmato venerdì 19 dicembre

giovedì 18 dicembre 2025
Il 19 dicembre 2025 ore 20,30 nella Basilica del Santo Sepolcro il gruppo Black & Blues che darà vita ad un concerto musicale e "corale" di alta gioia e speranza attraverso il linguaggio emozionante del gospel. La formazione musicale è capitanata da Amelia Milella, protagonista nel 2023 del talent televisivo "The Voice Senior", che le ha concesso una più ampia visibilità.

Da sempre legata alla musica, è voce di numerosi progetti, nei quali si caratterizza per una spiccata indole "black", quindi vicina a generi quali soul e funk. Il suo percorso nella musica ha avuto inizio nell'ambito del gospel a seguito dell'incontro con don Antonio Parisi, consulente per la musica liturgica presso l'Ufficio Liturgico Nazionale della Cei.

Il progetto Black and Blues è un gruppo vocale e musicale fondato da lei stessa all'inizio degli anni 2000, composto da più voci e una sezione strumentale. Il repertorio del gruppo si ispira alla tradizione afro-americana, includendo gospel, blues, soul e rhythm & blues, e nel corso degli anni si è esibito in concerti, eventi e spettacoli in Italia e all'estero. In venticinque anni di attività sono numerose le esperienze importanti raccolte.

Hanno avuto modo di rapportarsi con icone della musica mondiale quali Gloria Gaynor, Kool and the Gang, Alessandro Canino e altri rinomati interpreti internazionali. Hanno anche ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali una benemerenza dei Cavalieri di Malta e del Santo Sepolcro, attribuita direttamente dal Patriarca di Gerusalemme, alla fine della prima decade degli anni Duemila.

«Grazie di cuore a tutti per la delicatezza mostrata nel supportare la nostra azione benefica a favore della ricerca. Per noi è molto importante impegnarci in questo ambito legato alla ricerca avendo come faro l'amore verso nostro figlio Luca e per dare una speranza a chi si trova nel percorso della malattia. Anche con questo evento desideriamo impegnarci in tal senso» dichiarano Domenico Caruso e Paola Casale genitori di Luca.