Gaia, la suggestiva installazione arriva nel Castello di Barletta

L'opera itinerante di Luke Jerram sarà visitabile dal 20 marzo al 16 aprile

mercoledì 15 marzo 2023 18.39
A cura di Ida Vinella
Un enorme pianeta fluttuante in tre dimensioni, così come solo gli astronauti possono ammirarlo dallo spazio profondo. Porta con sé un senso di enorme suggestione e bellezza l'opera itinerante dell'artista britannico Luke Jerram dal nome "Gaia", come la dea primordiale, rappresentazione della nostra Terra, che arriverà a Barletta il prossimo 20 marzo. L'opera sarà presente negli spazi dei sotterranei del castello nell'ambito del progetto "Opera Omnia", una nuova esperienza targata Francesco Maria Asselta.

Con i suoi sette metri di diametro, l'installazione è stata creata direttamente dalle immagini dettagliate della superficie terrestre realizzate dalla NASA. Ogni centimetro dell'opera corrisponde a 18 chilometri nella realtà: quasi come avere l'immagine del nostro maestoso pianeta a portata del nostro abbraccio.

L'opera è stata realizzata in collaborazione con il Consiglio di Ricerca per l'Ambiente Naturale (NERC), Bludot e l'Associazione Britannica per la Scienza e i Centri di Ricerca, ed ha già viaggiato per il mondo: arriverà dunque anche a Barletta dal 20 marzo e sarà visitabile fino al 16 aprile .