Foie Gras: come usarlo in cucina

Ispirazioni in cucina direttamente dalla Francia

martedì 9 luglio 2019 9.33
Quando si parla della Francia, si pensa immediatamente alla Torre Eiffeil, alla Senna, alla presa della Bastiglia, alla Marsigliese, all'alta moda e allo champagne. Ma la Francia è anche la nazione del foie gras, uno dei prodotti più famosi in tutto il mondo, tipico della cucina francese. Dal significato letterale di "fegato grasso", il fegato d'anatra o di oca è un cibo pregiato e gustoso, pur essendo molto calorico e ricco di grassi, e dalla consistenza piuttosto gelatinosa. Oggi si può comprare il foie gras online oltre che nei supermercati nelle grandi catene alimentari. È venduto crudo, in scatola o intero e soprattutto nel periodo natalizio. Il paese che consuma e produce più foie gras è ovviamente la Francia, da cui proviene circa il 70% del fegato d'oca consumato in tutto il mondo. In America invece è maggiormente apprezzato il fegato d'anatra. Il fegato d'oca è quello più costoso, di colore giallo rosa e può arrivare a pesare addirittura 1 kg. Quello d'anatra invece è più grasso, ha un gusto più definito e non pesa più di 500 grammi. Inoltre, il primo è utilizzato soprattutto come paté per crostini e tartine ed è servito solitamente in scaloppina. Il secondo, invece, è più indicato per la cottura in forno.

Ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B e di amminoacidi essenziali, il foie gras non contiene né fibre né glutine, ma una grande quantità di lipidi energetici e proteine, oltre a ferro, potassio, zinco e fosforo.

Le ricette a base di foie gras

Il foie gras è un alimento alla base di tantissime ricette ed è utilizzato anche dai più grandi chef. Ha un gusto dolciastro, un sapore molto intenso e deve essere consumato esclusivamente cotto, cucinato in casseruola o in padella e per conduzione. Tra le ricette più conosciute c'è il fegato d'oca con patate e finocchio selvatico ma con il foie gras si possono realizzare anche antipasti, piatti unici, primi e secondi. Di seguito, 3 ricette che consideriamo tra le più sfiziose e originali.

I cibi con cui si abbina meglio il foie gras

Mentre in Francia il foie gras è consumato prevalentemente freddo, come primo piatto o per farcire la frutta, in Italia lo si preferisce caldo, cotto magari in forno o rosolato in padella. Indipendentemente dal tipo di cottura che si preferisce, è importante ricordare che il foie gras si abbina perfettamente solo a determinati cibi.
Tra gli alimenti con cui il fegato d'oca crea un connubio perfetto ci sono: Solitamente, il foie gras viene servito in trancio o in insalata, oppure accompagnato dalle patate e lasciato arrostire nel suo stesso grasso.