Fiume Ofanto, prosegue il processo di partecipazione con il progetto "GREW"

Oggi appuntamento nella sede del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, in viale Marconi 39

mercoledì 22 ottobre 2025
Prosegue il percorso partecipativo del progetto GREW – Governance of Wetlands in Italy-Croatia cross border region, iniziativa cofinanziata dal Programma Interreg Italia–Croazia, finalizzata al rafforzamento della governance delle aree umide transfrontaliere e alla valorizzazione sostenibile dei territori fluviali.

Dopo il kick off meeting svoltosi il 29 settembre 2025, che ha dato ufficialmente il via al processo di partecipazione, mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 17:30 si terrà il secondo stakeholder meeting dedicato alla "Cittadinanza Attiva". L'evento avrà luogo presso la sede del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, in viale Marconi 39, Barletta.

L'obiettivo del progetto è quello di avviare un percorso condiviso di aggiornamento del Contratto di Area Umida del Fiume Ofanto, uno strumento strategico per la gestione integrata e sostenibile del territorio fluviale e delle sue risorse ambientali.

Il processo di partecipazione prevede ulteriori 2 incontri tematici dedicati a: Seguiranno un tavolo tecnico con gli enti (gennaio 2026) e una conference meeting conclusiva (febbraio 2026).

Il coinvolgimento attivo dei cittadini, delle istituzioni, delle imprese e delle associazioni sarà fondamentale per costruire insieme una visione condivisa e sostenibile del futuro del territorio ofantino.