Emergenza-Puttilli, Divincenzo: «Con il Barletta abbiamo chiarito passato, presente e futuro »

L’assessore allo sport spiega nei dettagli i punti dell’incontro con Cascella e Tatò. Lavori al via entro la prima metà del 2014

venerdì 26 luglio 2013 11.11
A cura di Luca Guerra
Dal clima mite di Cascia al caldo afoso di Barletta il passo è stato breve per i colori biancorossi del Barletta Calcio, sempre concentrati sull'annosa querelle-Puttilli. L'annosa vicenda sembra finalmente approdata a una svolta: si è infatti tenuto nel pomeriggio di mercoledì a Palazzo di Città un incontro tra il sindaco, Pasquale Cascella, l'assessore allo Sport Antonio Divincenzo, e il presidente della Società Sportiva Barletta Calcio Roberto Tatò, avente a tema la gestione dello stadio "Puttilli" e la regolamentazione dell'uso dell'impianto sportivo. Durante l'incontro il numero uno biancorosso ha ribadito l'urgenza di solide azioni per far giocare la squadra in casa e al tempo stesso di rilanciare la struttura a vantaggio di tutti i cittadini. Le decisioni alle quali si è approdati sono significative: sarà messa a punto una delibera di Giunta per consentire al Barletta Calcio di usare lo stadio per la stagione 2013/2014 in autogestione, mentre il Comune riconoscerà alla società il valore equivalente all'importo annuale per la manutenzione ordinaria, la custodia e la pulizia dell'impianto. In seguito sarà aperto un bando di gara per la successiva assegnazione dei lavori: un vero "anno zero", considerando che Cascella e Divincenzo hanno annunciato l'avvio della fase di chiusura del procedimento di aggiudicazione provvisorio dei lavori di ampliamento e ristrutturazione.

Ai nostri microfoni l'assessore Divincenzo ha spiegato nei dettagli i punti dell'incontro: «Autogestione e affidamento temporaneo sono sinonimi: quando noi abbiamo fatto l'affidamento temporaneo il Barletta era una società dilettantistica, quindi non a scopo di lucro, il che non era più possibile quando la squadra è stata promossa in Lega Pro e ha perso i canoni del dilettantismo. Quello realizzato ora è un affido temporaneo di un anno, che serve ad avviare una formula di convenzione che possa essere pluriennale». Un meeting veicolato su tre direttrici: «Abbiamo toccato nell'incontro con il sindaco Cascella e il presidente Tatò tre punti: il passato, il presente e il futuro- precisa Divincenzo- Nel futuro c'è il rifacimento con i tubolari e l'adeguamento dell'impianto del Puttilli. Dopo due volte in cui la gara si è arenata, siamo in dirittura d'arrivo: la settimana prossima saranno aperte le buste per valutare le offerte economiche. Di lì dovremo sottostare ai tempi imposti dalla burocrazia. Dall'aggiudicazione provvisoria servono 45 giorni affinchè le carte siano trasmesse a Genio Civile e Vigili del Fuoco. A quel punto la ditta aggiudicatrice provvisoria presenta gli esecutivi, sui quali il Comune sigla il contratto: di lì trascorrono 3-4 mesi, dopo di che possono avere il via i lavori, che approssimativamente e al netto di intoppi partiranno tra gennaio e febbraio».

La notizia più importante concerne il via alla fase di chiusura del procedimento di aggiudicazione provvisorio dei lavori di ampliamento e ristrutturazione. C'è una data per l'avvio: «I lavori dovrebbero partire entro la prima metà del 2014. Si partirà dalla curva ospite, per poi procedere con gradinata e curva Nord. Per realizzare la tribuna ci vorranno invece 120 giorni e se ne parlerà nella prossima estate». Lo sport è espressione dello sviluppo di una città, e con esso la sua impiantistica: il "Cosimo Puttilli" resta tra le priorità, come ormai da anni accade. Sarà la volta buona?
(Twitter: @GuerraLuca88)