Mino Cannito è il sindaco di Barletta, vittoria schiacciante al primo turno

Voti oltre il 50% per il candidato a capo di un'ampia coalizione civica

lunedì 11 giugno 2018 7.47
Sarebbe bastato il 50% più uno dei voti alle urne per consentire l'elezione al primo turno di un candidato sindaco, ma Mino Cannito sbaraglia la concorrenza conquistando circa il 54% delle preferenze e diventando di fatto sindaco di Barletta al primo turno, senza attendere il ballottaggio.

I dati ufficiali al momento riportano i risultati di poco di più della metà delle sezioni totali, ma con i riscontri giunti dai rappresentanti di lista già dalle 7 di questa mattina si festeggia nel comitato di Cannito in corso Garibaldi.

Deluse le aspettative del Movimento 5 Stelle e del candidato sindaco di riferimento Michelangelo Filannino, che si ferma al secondo posto in classifica ma con una percentuale al di sotto del 20%, in nettissimo calo rispetto ai risultati conseguiti alle scorse elezioni politiche, durante le quali il movimento aveva riscosso un impareggiabile successo nella città della Disfida con il 49% dei voti.

Resiste invece il Partito Democratico, che raccoglie numerose preferenze - nonostante il duro momento politico a livello nazionale - a favore del candidato sindaco Dino Delvecchio, che registra quasi il 14%. Seguono a ruota Carmine Doronzo, che non riesce a superare la soglia del 10% delle preferenze, e Flavio Basile, candidato di riferimento della Lega con il 5%. Chiude la classifica Rosa Gadaleta, che ha raccolto solo una manciata di voti.