Dal romanzo al territorio nel segno di Castel del Monte

Questa mattina il meeting al Circolo Unione di Barletta. La letteratura come promozione della nostra terra

domenica 24 ottobre 2010
A cura di Ida Vinella
Chi crede che la letteratura sia pura e semplice evasione dal mondo reale si sbaglia di grosso. Libri e romanzi possono divenire momento di conoscenza, di approfondimento e di scoperta delle realtà della nostra terra. "Dal romanzo al territorio: un percorso letterario sui luoghi di Otto-L'abisso di Castel del Monte": si intitola così il meeting che ha avuto luogo questa mattina alle ore 10:30 presso il Circolo Unione di Barletta.

Interviene in merito Enzo Cascella, presidente del Lions Club di Barletta "Ettore Fieramosca" e organizzatore dell'evento: "Si tratta della presentazione di un libro scritto da un nostro concittadino che fra l'altro è stato definito come la prima opera letteraria della Sesta Provincia Pugliese, in quanto il racconto si sviluppa quasi totalmente sul territorio della Bat e della Murgia. Ma non è solo la presentazione del libro che c'importa perché il romanzo deve introdurre un discorso e un dibattito che verte sulla possibilità che un vettore letterario, possa essere strumento d'identità territoriale, di promozione dei suoi prodotti e della sua cultura". "Il territorio – prosegue Cascella - si trasforma in un prodotto da vendere. La sfida può presentarsi magari più facile per chi gode già di fama acquisita ma non priva di insidie. Il mercato è altamente competitivo e bisogna tirar fuori la parte migliore di sé e giocare le carte giuste".

Dopo i saluti di rito e la presentazione del romanzo con l'autore Alfredo De Giovanni, sono intervenuti Mario Pirronti, Studioso di Storia Medievale e Rinascimentale; Floriana Tolve come moderatore e giornalista. Voci recitanti: Marilena Laluce, Luciano Simone Associazione Follinfabula; Musica e Video: Francesco Di Candia dell'Associazione Liberincipit.