Conte ottiene la fiducia in Senato, Messina: «Alla luce del sole votiamo sì»

La senatrice PD interviene dopo il voto di questa sera

martedì 19 gennaio 2021 23.14
«Si perché il voto di fiducia parla di un rilancio che indichi soluzioni concrete e risposte da attuare in sintonia con i bisogni delle persone e delle comunità». Interviene così la senatrice barlettana PD Assuntela Messina, poco dopo il voto con cui il Senato ha votato la fiducia al governo Conte. Sono stati 156 i voti favorevoli, 140 i contrari e 16 gli astenuti riconducibili all'area di Matteo Renzi, il leader di ItaliaViva che ha aperto la crisi rimuovendo le sue due ministre.
«Perché - prosegue la senatrice Messina - nella cornice dell'europeismo dobbiamo continuare a scrivere i diritti sociali, civili, in nome di un progressismo che crede nel dialogo e nella collaborazione. Mai come ora, il cuore di questo passaggio, il punto politico dirimente, è l'ascolto profondo delle necessità, delle fragilità del Paese. E la risposta vera è la responsabilità che si fa visione.

Attraverso un rinnovato progetto di sviluppo economico e sociale, una politica industriale chiara basata su investimenti certi. Nella consapevolezza di un necessario salto di qualità e di un patto forte per dare una prospettiva di crescita più solida al nostro Paese. Al centro, sempre, il "fresco profumo della libertà" e della Legalità».