Consiglio Comunale: approvati il DUP 2026-2028, e la modifica dello statuto di Bar.S.A. Spa

Approvate inoltre variazioni di bilancio su welfare, eventi natalizi, polizia locale e manutenzioni straordinarie

lunedì 20 ottobre 2025 17.05
A cura di Cosimo Campanella
Il Consiglio Comunale di Barletta ha approvato nella mattinata importanti proposte di delibera, tra cui la modifica dello statuto di Bar.S.A. Spa, allo scopo di poter conferire alla municipalizzata barlettana, in un futuro a breve medio termine, il servizio di refezione scolastica e non solo.

Altro importante punto all'ordine del giorno approvato dall'assise è il DUP (Documento Unico di Programmazione) per il triennio 2026-2028: provvedimento che è passato con 18 voti favorevoli e 6 astenuti, e che è propedeutico alla calendarizzazione della Nota di aggiornamento al DUP, all'interno della quale potrebbero aggiungersi (con termine fissato dall'assise per il 10 novembre) eventuali integrazioni suggerite dai consiglieri comunali.

Approvati inoltre dall'aula due debiti fuori bilancio, derivanti da sentenze del Giudice di Pace di Barletta che hanno visto soccombente il Comune di Barletta, e quattro variazioni al bilancio 2025-2027 (di cui tre a carattere d'urgenza) riguardanti settori come welfare, eventi natalizi 2025, polizia locale e manutenzioni straordinarie: provvedimenti tutti approvati con voto unanime dell'aula, eccezion fatta per la votazione per la variazione di bilancio riguardante la polizia locale, che ha fatto registrare sei astensioni dal voto.

A seguire, infine, l'elenco delle domande di attualità, alle quali, come da tradizione, è stata dedicata la prima ora dei lavori dell'assise.
Domande di Attualità