Chiude l'hub vaccinale di Barletta, 15 mesi di attività contro il Covid

Falco: «Chiudere un hub di questa portata significa che l’emergenza volge al termine»

martedì 10 maggio 2022 11.20
A cura di La Redazione
Se dovessimo stabilire un luogo simbolo di quanto la cittadinanza barlettana abbia mostrato la sua voglia di resistere a Covid-19, quel luogo sarebbe sicuramente l'hub vaccinale del Pala Disfida "Borgia" di Barletta. Se dovessimo stabilire un punto per tutti coloro che hanno reso possibile questa resistenza, tra medici, infermieri, personale sanitario, volontari, associazioni, sarebbe proprio l'hub vaccinale di Barletta. 


Il Pala Disfida "Borgia" fu messo a disposizione dal febbraio 2021 per l'esecuzione dei vaccini anti Covid. Tutta l'organizzazione venne affidata all'esperienza e la professionalità del dottor Sabino Falco che ha saputo schedare i dati, procedere con le vaccinazioni in maniera ordinata, fornire una risposta tempestiva e insieme a tutto il personale, con tantissima umanità, hanno saputo anche confortare e ascoltare le storie e le necessità dei vaccinati.
Nel corso del tempo, l'hub vaccinale di Barletta è diventato un crocevia di storie, persone e volti che hanno fatto questa resistenza. Era febbraio 2020 e non sapevamo ancora della portata e delle conseguenze che avrebbe avuto questo virus. Sommersi da incertezze, false notizie e da un cumulo di igienizzante per le mani, arrivò lo spiraglio dei vaccini.


Un giorno importante perchè il 12 maggio 2022 sarà l'ultimo giorno di attività dell'hub vaccinale di Barletta, successivamente il 16 maggio l'Asl Bt lo riconsegnerà al Comune di Barletta.



«Un punto di riferimento non soltanto per Barletta perchè abbiamo vaccinato moltissime persone provenienti dalle città limitrofe» dice il dott.Sabino Falco, responsabile del Centro Vaccinale in questione. «Abbiamo lavorato durante la Festa Patronale, durante il fine settimana. Ci siamo messi a disposizione tutti, tutti i giorni. Chiudere un hub di questa portata significa che l'emergenza volge al termine».