Bocci in visita a Barletta, verso il nuovo comando provinciale dei Vigili del Fuoco

Il consigliere Mennea: «Bisogna portare la sede nell'ex mattatoio»

lunedì 15 dicembre 2014
Lavoro tempestivo e puntuale a controllo ed aiuto del territorio e della cittadinanza. Questo inciso rappresenta un parere anche riduttivo dato il grande lavoro svolto dai Vigili del Fuoco, completamente in prima linea, 24 ore su 24. Una macchina complessa e virtuosa che tuttavia da tempo versa in una situazione molto critica come già denunciato nello scorso ottobre dal Consigliere Regionale Ruggiero Mennea raccogliendo quanto riportato dalla CGIL. Denuncia a cui lo stesso consigliere diede seguito inviando nota formale al Sottosegretario al Ministero dell'Interno On. Giampiero Bocci. "Ho chiesto di conoscere - afferma Mennea - lo stato dell'arte del progetto di realizzazione del nuovo Comando Provinciale dei VV.F. e come si vuole, nel contempo, individuare soluzioni per risolvere, medio tempore, le criticità della attuale struttura. Il nostro territorio non può rimanere sguarnito di un importante servizio che i vigili del fuoco quotidianamente e faticosamente svolgono con mezzi precari e in condizioni ai limiti della sicurezza".

Il sottosegretario detiene infatti la delega ai Vigili del Fuoco e a lui fu chiesto di riavviare l'iter e di dare una risposta definitiva ed esaustiva all'annosa vicenda. Ciò intercettò anche la disponibilità dell'Amministrazione comunale di Barletta che si è adoperata per la ripresa del progetto preliminare istruito nel 2005 e trasmesso dal Ministero dell'Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa al Comune di Barletta in data 20.12.2008. "Questo stato di cose va cambiato e superato al più presto", concluse Mennea ad ottobre. "Alla mia nota è seguita immediatamente la risposta del Sottosegretario On.le Bocci, il quale ha subito attivato il Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell'Interno e il Capo del Corpo dei VV.FF. per far luce sulla vicenda e addivenire ad una soluzione positiva e tempestiva. Con la sicurezza dei vigili del fuoco non si può temporeggiare ancora. Ancor di più, con la sicurezza dei cittadini". Il sottosegretario era già venuto a Barletta esattamente un anno fa per un incontro in Prefettura sul tema della sicurezza nelle aziende con i rappresentanti di categoria degli imprenditori e dei lavoratori. Qui aveva incontrato l'allora prefetto Carlo Sessa, l'on. Gero Grassi e il consigliere regionale, Ruggiero Mennea.

"La scelta di ubicare il Comando nell'ex mattatoio Comunale di Barletta – interviene oggi Mennea – consentirebbe di recuperare e riutilizzare un immobile in disuso, valorizzandolo e restituendolo al servizio pubblico in favore dei cittadini, ma a tutt'oggi nulla è stato fatto né predisposto. La visita del sottosegretario alla caserma dei Vigili del Fuoco di Barletta è un ottima risposta ad un problema di cui non vogliamo e dobbiamo dimenticarci". Il consigliere regionale si riferisce al recente taglio del finanziamento previsto (erogazione che avrebbe di fatto permesso di riposizionare il comando provinciale nel plesso dell'ex mattatoio): "Grazie al lavoro del sottosegretario Bocci stiamo ottenendo il finanziamento della struttura provinciale dei VVFF a Barletta, scongiurando quella che avrebbe significato per l'intero territorio, mai così bisognoso di sicurezza, una vera e propria sconfitta. Ottima risposta dunque e ottimo risultato - conclude Mennea – ma dobbiamo continuare a mantenere l'attenzione alta sulla problematica". Il sottosegretario Bocci infine visiterà nella giornata la caserma barlettana ed osserverà con i propri occhi la situazione attuale al fine di un interesse sempre maggiore e una rapida attuazione di tutti i correttivi previsti.