Bilancio Consuntivo 2014 approvato l’ultimo giorno utile

Il Consiglio Comunale promuove (con riserva) il nuovo regolamento di polizia mortuaria

martedì 9 giugno 2015
A cura di Paolo Doronzo
Dopo la tesa discussione del rendiconto di gestione 2014 di ieri mattina, dopo la pausa pranzo è tornata a riunirsi la seduta del Consiglio Comunale, sempre al primo piano del teatro "Curci". Alle 17.30 è ripresa la discussione sul bilancio consuntivo con l'intervento del consigliere Cannito (PSI) ricordando che il rendiconto doveva essere approvato entro il 9 giugno, cioè oggi, come da richiamo prefettizio, avendo già mancato la scadenza di fine aprile. Pena scioglimento del Consiglio, dunque 'spinto' alla sua approvazione. Ulteriori spiegazioni sono state fornite dal dirigente comunale dell'Ufficio finanze, dott. Michelangelo Nigro, oltre alla relazione tecnica illustrata nella mattinata. L'avanzo amministrativo di oltre 7,5 mln di euro risulta già impegnato al 31 dicembre scorso, sperando che tali somme vengano presto effettivamente cantierizzate.

«Un avanzo di bilancio può indicare obiettivi non raggiunti» così è intervenuta la consigliera Campese (Sinistra Unita), oppure che in sede di previsione si è fatto un calcolo errato. Dopo una lunga, e troppo tecnica discussione, il rendiconto del bilancio 2014 è stato approvato con 18 voti favorevoli. Si è passati al III punto all'Odg (Modifiche al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria). Il consigliere Salvemini (PSI) chiede chiarimenti ulteriori, in particolare sulla tempistica, rispetto all'illustrazione del provvedimento illustrato dall'assessore Rizzi. Molti interventi si sono riferiti alla necessità di provvedere alle creazioni di nuovi spazi per la tumulazione cimiteriale. Di fatto il regolamento ridurrebbe gli anni di disseppellimento da 50 a 25 anni. Criticato da diversi interventi, di maggioranza e di opposizione. «Si accetti di mettere una toppa alla questione che ha una scadenza, ma impegniamoci a tornare sulla questione» ha proposto Cascella. Dopo un'interruzione per una riunione dei capigruppo, si è giunti ad una conclusione condivisa, con la creazione di un'apposita Commissione consiliare.

Impegno a favore dei lavoratori della Coop, per cui il Sindaco pare si stia già impegnando con il Ministero, illustrato dalla consigliera Damato (PD) recepito all'unanimità; ancora, sul decreto governativo "Buona scuola", con intervento esposto dal consigliere Doronzo (Sinistra Unita), quale presidente della Commissione consiliare Pubblica Istruzione, si espresso sostegno ai lavoratori in stato d'agitazione, votata con 18 favorevoli.

I problemi alla diretta televisiva del Consiglio hanno fatto da padrone, e anche l'audio in Sala non era dei migliori come segnalato da alcuni consiglieri, ma speriamo che almeno questi problemi possano risolversi con urgenza.