Barletta prepara la Disfida 2013

Il certame dovrebbe svolgersi nella prossima estate. Premio a Lech Walesa al teatro Curci

mercoledì 10 ottobre 2012 11.01
A cura di Paolo Doronzo
La Disfida resta sempre al centro dell'agenda politica dell'Amministrazione comunale, che, tardivamente forse, rende propria la riflessione che molti, giornalisti, parti politiche e cittadini barlettani hanno suggerito nei mesi precedenti lo scorso settembre: la rievocazione della Disfida non va improvvisata o organizzata all'ultimo momento, anche per la sua complessità di coniugare pubblico e privato. Rischiando di sperperare denaro, cosa che il momento di crisi non consente affatto. Oggi a dirlo è il Sindaco.

Nella mattinata di ieri, presso la sala Giunta del Palazzo di Città di Barletta, si è svolta una conferenza stampa per presentare il progetto "Sfide", alla presenza del primo cittadino, nonché avente delega alla cultura, Nicola Maffei, l'Assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Luigi Fruscio, il dirigente comunale Alessandro Attolico (Staff). Il comune ha fatto sapere che la Provincia di Barletta-Andria-Trani ha stanziato una somma di € 40.000 per realizzare questo insieme d'iniziative che culmineranno nel certame cavalleresco che si terrà a fine estate 2013, assicurando quindi la sua realizzazione. La Regione Puglia interverrà con altri € 200.000, a pari di uno stanziamento uguale del Comune. Un impegno più contenuto "che fa guardare con impegno maggiore al 2013", per il 510° anniversario della Disfida di Barletta. "Con il coinvolgimento di soggetti privati – ha precisato Maffei – stiamo avviando un progetto di notevole rilevanza".

Già dalla prossima settimana, nella serata di venerdì 19 precisamente, si darà il via a una serie di appuntamenti che avvicineranno alle celebrazioni del 2013. Si tratta della consegna del riconoscimento "Barletta Città di Sfide" a Lech Walesa, leader del movimento Solidarnosc, premio Nobel per la pace ed ex Presidente della Repubblica polacca. Un'illustre testimonianza di una gloriosa e coraggiosa sfida che ha coinvolto il destino di molte genti, e non solo del popolo polacco. Come l'immagine del nostro Ettore Fieramosca che sconfigge La Motte, il tema di questi incontri, in cui sta la novità del "Curci" quest'anno, sarà proprio quello delle sfide vinte in ogni campo. Nei mesi successivi, il premio ad altre personalità che hanno saputo far parlare di sé cogliendo obiettivi epocali, di prestigio, di cui è stato dato ampio risalto. A novembre si terrà la premiazione al nostro illustre concittadino Pietro Mennea, e così altre fino ad aprile.

Il Comitato scientifico che sta lavorando alla preparazione della 'disfida', s'inserisce in un sistema di levatura europea, che organizzerà un importante convegno, a febbraio, che inquadri l'evento, che si va a celebrare, nel giusto contesto storico. Per le giornate di premiazione è giustamente previsto il coinvolgimento delle scuole.

Insomma Barletta si prepara. Speriamo che questa volta la sfida la vinca anche l'Amministrazione.
Conferenza © Tommaso Francavilla
Conferenza © Tommaso Francavilla
Conferenza © Tommaso Francavilla