Barletta incontra Adriano Cutraro: al "Paolillo" la conferenza col regista di "PIIGS"

Il film-inchiesta, campione d'incassi, al centro del dibattito presso il Multisala

martedì 6 giugno 2017 15.00
Al Multisala "Paolillo" di Barletta in programmazione "PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity", il film campione d'incassi nella categoria "documentari" 2017.
Realizzato dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, prodotto da Studio Zabalik e narrato da Claudio Santamaria, PIIGS è un percorso rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea.

E sarà proprio Adriano Cutraro, uno dei tre giovani registi, a dialogare con il pubblico della Multisala questa sera alle ore 20.30 per spiegare le ragioni che hanno portato i filmmaker a tuffarsi letteralmente in un progetto delicato e articolato chiamando in causa personalità internazionali prestigiose come il filosofo Noam Chomsky, Paul De Grauwe - uno dei più grandi monetaristi del mondo - della London School of Economics, l'insider finanziario Warren Mosler, l'ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis, l'ex ministro dell'economia Stefano Fassina, lo scrittore Erri De Luca, il giornalista e saggista Federico Rampini, il giornalista investigativo Paolo Barnard. Con Cutraro interverranno il Prof. Ugo Villani Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea e Professore dell'UE alla LUISS Guido Carli di Roma, Giuliana Damato Consigliera Comunale del Comune di Barletta e Vincenzo Spina Presidente dell'Associazione "EPIC – Economia per i cittadini".

Alla giornalista Floriana Tolve il compito di coordinare l'incontro che offre numerose sollecitazioni dettate dalla visione del film-inchiesta. Un documentario dai ritmi incalzanti che tenta di far emergere un punto di vista differente rispetto a quello che i media offrono in merito alle dinamiche economiche, per avviare un dibattito serio e costruttivo.

P.I.I.G.S. (dall'inglese pigs, maiali) è un acronimo dispregiativo coniato dall'Economist per apostrofare Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, ovvero i cinque Paesi dell'Unione Europea considerati non competitivi, dalle infelici politiche economiche che rendono impossibile ripagare il debito pubblico accumulato.

"PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity" ha un duplice merito: in primis svelare i meccanismi infruttuosi che regolano Bruxelles e la Banca Centrale Europea e poi offrire gli effetti concreti e tragici scaturiti da quell'ingranaggio di leggi e decreti. Accanto alle testimonianze degli esperti, i tre registi Cutraro, Greco e Melchiorre hanno incontrato la gente comune che sta soffrendo la crisi. Il Sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma deve far riflettere sulla dignità dell'essere umano, spesso, spodestata dalla centralità e dall'economia irreale delle banche. Uno straordinario lavoro di impegno civile e sociale per i giovani filmmaker che ben promuove il cinema italiano di qualità.