Barletta, avanti Savoia!

Prevista per Sabato 22 maggio l’arrivo dei reali. Una visita all’insegna di De Nittis e il centro storico

giovedì 20 maggio 2010
A cura di Nicola Ricchitelli
È prevista per sabato 22 Maggio la visita alla città della Disfida di Vittorio Emanuele e Marina di Savoia. L'arrivo è previsto per le ore 16:30 e dopo l'incontro con le autorità cittadine seguiranno le visite al castello, cattedrale e centro storico per chiudere con la pinacoteca De Nittis.

In serata avrà luogo una cena di beneficenza organizzata dal Movimento monarchico italiano con il coordinamento di Nicola Barile. Nell'occasione sarà consegnata a Vittorio Emanuele di Savoia da parte del sen. Francesco Amoruso il disegno di legge n.1453 da lui presentato nei giorni scorsi al Senato in merito alla traslazione in occasione del 150° anniversario dell'Unità di Italia di Vittorio Emanuele III e Umberto II nel Pantheon di Roma.

L'annuncio arriva dallo stesso senatore in una nota fatta diffondere nei giorni scorsi; nella nota il senatore Amoruso ribadisce come il 150° anniversario dell'unità d'Italia deve servire per chiudere ferite e rancori risalenti a qualche decennio fa.

Inoltre Amoruso ribadisce come senza i Savoia ad oggi l'unita d'Italia non sarebbe stata possibile, quindi è giusto e naturale consentire la traslazione degli ultimi due re d'Italia in segno di riconoscimento ad una famiglia che in tutti questi anni ha sempre manifestato amore per la patria abbandonata. In occasione della visita dei reali di Savoia si riunirà a Barletta la delegazione pugliese degli ordini dinastici di casa Savoia, prevista anche la presenza dell'arcivescovo Giovanni Battista Pichierri in qualità di priore regionale.