Badura – Skoda apre il Piano Festival

L’inizio è previsto alle ore 21.15 presso “La Terrazza”. Il miglior insegnante di piano del mondo

domenica 25 luglio 2010
A cura di Nicola Ricchitelli
Nato a Vienna nel 1927, come concertista fu notato già nel 1949 da due mostri sacri come Furtwängler e Herbert von Karajan, che lo invitarono a suonare con loro e fu l'inizio di una carriera lunghissima segnata da un serie infinita di successi. Il suo debutto risale all'anno 1953 quando suonò prima al Festival di Salisburgo e poi a New York.

Famoso per l'incredibile varietà del suo repertorio, è ammirato in tutto il mondo per la sua vena creativa e la grande capacità di improvvisare, alterna l'attività concertistica con quella di direttore d'orchestra, di compositore e musicologo. A questo si aggiunga il fatto che è considerato, oggi, uno dei migliori insegnanti di pianoforte al mondo.

Lui è il noto pianista Paul Badura-Skoda, che stasera presso la sala ricevimenti "La Terrazza" aprirà questa edizione del Piano Festival 2010.

Il concerto in programma oggi, domenica 25 luglio, con inizio previsto per le ore 21.15 è un evento musicale straordinario che non mancherà di richiamare un gran numero di appassionati di musica classica, inoltre per il suo recital il maestro Paul Badura-Skoda ha scelto composizioni di Beethoven e Chopin che hanno scritto pagine di musica per pianoforte indimenticabili. Ecco in sintesi il programma di questa prima giornata del Piano Festival:

Beethoven : Sonata re maggiore op. 28, "Pastorale"
Beethoven: Sonata la bemolle maggiore op. 110
Chopin : 2 Notturni op 27 nr 1 e nr 2
Chopin :Barcarolle op. 60
Chopin :4 Mazurkas op. 30
Chopin :Ballade op. 47 in la bemolle maggiore