A Barletta la 6^ edizione della "Pastasciutta antifascista"

Appuntamento previsto venerdì 25 luglio

domenica 13 luglio 2025
Torna a Barletta l'appuntamento della " Pastasciutta Antifascista", giunta alla sua 6ª edizione, in programma venerdì 25 luglio 2025 presso il ristorante "Il Valentino" in Piazza Plebiscito 53, a partire dalle ore 19:00.

L'iniziativa, promossa in tutta Italia dall'ANPI, nasce per ricordare e rivivere la giornata del 25 luglio 1943, quando la famiglia Cervi, contadini emiliani e simbolo della Resistenza, decise di festeggiare con una grande "pastasciutta" in piazza la caduta del regime fascista.

La pastasciutta non fu solo un momento di festa, ma divenne un modo simbolico per riappropriarsi del luogo principe della socialità cittadina ridotto da anni a spazio dedicato unicamente alle tronfie celebrazioni del partito fascista e alle ridicole adunate a comando.

A introdurre la serata saranno Rosa Siciliano, Direttrice editoriale della rivista di Pax Christi Italia "Mosaico di pace" che dialogherà con Ugo Villani, Professore emerito di Diritto internazionale - Università Aldo Moro Bari sul tema "Le vie della pace".

Anche quest'anno verranno ricordati Romeo Tuosto, scomparso nel 2023, sempre schierato con grande dignità e determinazione in difesa dei diritti degli ultimi e il primo a volere che anche Barletta avesse la sua Pastasciutta antifascista.