"5 minuti per salvare una vita. Cosa aspetti?"

Un convegno sulla formazione e la prevenzione delle malattie cardio-vascolari

sabato 19 novembre 2016
Nonostante possiamo considerare l'Italia una nazione evoluta e ormai all'avanguardia a livello medico, purtroppo anche in questo paese si continua a morire di arresto cardiaco improvviso: le statistiche mondiali stimano 70.000 le vittime all'anno, 200 persone al giorno e 1 bambino alla settimana. Un fenomeno che non ha limite di età , condizione sociale, tutti possono morire per problematiche cardio-respiratorie, morire di cuore.

Ancora oggi alle soglie del 2017 si parla di prevenzione di malattie cardio-vascolari e sicuramente di vitale importanza è informare e formare la cittadinanza sulle manovre salvavita. L'Associazione di Promozione Sociale "Gruppo Formatori SCHOOLBAT" che nasce nel gennaio del 2016 con lo scopo di sensibilizzare al culto del soccorso e dell'emergenza, di informare e formare sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione in età adulta/pediatrica/infante, grazie a istruttori certificati, ha tenuto lo scorso 13 febbraio 2016, grazie alla gentile collaborazione del Presidente della Provincia, si è tenuta la prima edizione del convegno "5 minuti per salvare una vita. Cosa aspetti? presso la Sala Convegni della Provincia BAT nella città di Trani. Evento che verrà portato anche nella città di Barletta con un'altra edizione: "Primo soccorso pediatrico defibrillato e disostruzione da corpi", con accesso gratuito nella "Sala Rossa" del Castello di Barletta, oggi dalle ore 17 alle 20.

Durante il convegno sarà presentato lo spot video, con oggetto "L'importanza delle manovre salva vita" (RCP rianimazione cardio-polmonare), realizzato dagli studenti del prof. Roberto Mastromarini, della scuola IISS "Cosmai" di Trani. Parteciperà alla discussione il giornalista Domenico Magnifico come moderatore e la dott.ssa Teresa Caldara, psicologa, che esporrà una relazione sugli aspetti psicologici dell'emergenza e dell'assistenza umanitaria.

Al termine del dibattito, ci saranno dimostrazioni pratiche con l'impiego di un manichino e di un DAE simulatore, con l'ausilio dei quali i partecipanti potranno esercitarsi a riprodurre correttamente tutte le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP).