Viareggio-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

giovedì 20 marzo 2014 10.55
A cura di Adriano Antonucci
Un match tra due squadre di bassa classifica in un campionato senza retrocessioni, questo è Viareggio-Barletta ed è quindi facile immaginare di trovarsi davanti ad una gara con poco da offrire. Si ritrovano una difronte all'altra due formazioni che non hanno più nulla da chiedere a questa stagione e che aspettano con ansia la fine del campionato per proiettarsi al futuro, ma che d'altra parte hanno il dovere di onorare tutti i restanti match e che sono capaci di riservare sgradevoli sorprese a squadre blasonate (vedi il 2-1 del Barletta al Frosinone o il 2-0 del Viareggio al Lecce). La speranza è quella di vedere un match divertente in cui i biancorossi possano rendere onore alla maglia che indossano regalando un piccolo sorriso ai propri tifosi. Avviciniamoci alla sfida di domenica in Versilia scorrendo un curioso alfabeto che ne racchiude temi, numeri, personaggi e curiosità

A come Amarezza: È sicuramente l'amarezza uno dei sentimenti presenti nel cuore dei tifosi biancorossi, costretti domenica scorsa al "Puttilli" ad assistere all'ennesima mortificante prestazione dei biancorossi in questa stagione, culminata poi con lo 0-2 contro il Gubbio.

B come Benedetti: Lorenzo Benedetti, attaccante 21enne, con quattro reti in 18 presenze è il secondo miglior realizzatore del Viareggio alle spalle di Ighli Vannucchi.

C come Carretta: Mirko Carretta, l'eroe del 2 giugno, è stato l'autore della rete del 4-0 in Barletta-Viareggio dello scorso 5 maggio 2013, una rete che fino al gol di Allegretti contro L'Aquila all' 8^giornata dell'attuale campionato è stata l'ultima messa a segno dai biancorossi in partite di stagione regolare.

D come Duemiladieci: È datato 2010, precisamente 21 novembre 2010, il primo incrocio tra Barletta e Viareggio. In quella occasione il match, valevole per il campionato di Prima Divisione, terminò sul risultato di 0-0.

E come Esperia: L' Esperia 1911 è stato il primo club calcistico a vedere la luce nella città versiliana. Nel 2003 a seguito del fallimento dell'A.C. Viareggio, l'Esperia è tornato in vita assumendo l'attuale denominazione di Esperia Viareggio.

F come Futuro: Più si avvicina la fine della stagione e più sale l'attenzione dell'ambiente biancorosso per quello che sarà il futuro della società. Al momento non vi sono novità rilevanti, il presidente Tatò resta dimissionario e l'iscrizione al prossimo campionato è assolutamente incerta.

G come Giovinco: Giuseppe Giovinco, fratello del più famoso Sebastian, ed attualmente al Pisa, fallì un calcio di rigore nella sfida persa dai versiliani a Barletta lo scorso 5 maggio ed in più si rese protagonista di un bisticcio con Carretta reo secondo lui di aver esultato troppo alla rete del 4-0 biancorosso.

H come Horror: Le stagioni di Barletta e Viareggio, ricche di delusioni, sconfitte ed amarezze possono essere accomunate dal termine horror.

I come Innocenti: È di Riccardo Innocenti l'unica rete realizzata dai biancorossi nei precedenti allo stadio "Dei Pini" di Viareggio. La segnatura dell'ex attaccante del Barletta risale al 23 aprile 2011 e rappresentò il gol dell'1-1 finale in risposta al vantaggio dei versiliani siglato da Bocalon.

L come Lucarelli: Cristiano Lucarelli, arrivato sulla panchina del Viareggio il 31 ottobre 2013 dopo il prematuro esonero dalla panchina del Perugia proprio alla vigilia della prima giornata di campionato, ha collezionato 10 sconfitte, 5 vittorie e 3 pareggi.

M come Meno sei: Sono sei le giornate che separano il Barletta dalla fine di questa travagliata e grigia stagione.

N come Nessuna: Nei due precedenti giocati allo stadio "Dei Pini" di Viareggio il Barletta non ha colto nessuna vittoria. Nella prima occasione, il 23 aprile 2011 finì 1-1 mentre il 16 dicembre 2012 finì 3-0 per i toscani.

O come Otto: Sono otto le reti subite dal Viareggio nelle ultime 4 partite. Nel dato, pesano le 5 reti (a zero) subite dai versiliani nella sconfitta interna del 22 febbraio contro la Salernitana.

P come Peggior attacco: Con sole 15 reti in 26 partite, quello del Barletta resta il peggior attacco del girone B del campionato di Prima Divisione.

Q come Quartultimo posto: Il quartultimo posto (considerando esclusa la Nocerina) è la massima posizione in classifica raggiungibile dal Barletta in questa stagione. Attualmente in questa posizione vi è proprio il Viareggio a quota 24 punti, contro il 21 dei biancorossi.

R come Rosafio: Marco Rosafio, 19enne ala sinistra scuola Lecce, siglò la rete dello 0-2 finale nel match d'andata giocato al "Puttilli" in quella che fu la prima vittoria stagionale del Viareggio.

S come Stringara: La breve avventura di Paolo Stringara sulla panchina del Barletta si concluse lo scorso 16 dicembre 2012 proprio in seguito alla sconfitta per 3-0 nella gara allo stadio "Dei Pini" di Viareggio.

T come Tredici: Sono tredici, su 26 gare disputate le sconfitte del Barletta in questa stagione.

U come Una: Una è la vittoria conquistata dal Viareggio nelle ultime 7 gare, ovvero il 2-0 (doppietta di Vannucchi) sul Lecce dello scorso 7 marzo.

V come Vannucchi: Come un fulmine a ciel sereno, Ighli Vannucchi dopo 25 presenze e 5 reti ha rescisso il contratto con il Viareggio e non prenderà parte alla sfida con il Barletta. Arrivato in questa stagione al Viareggio portando in dote le sue 205 presenze e 23 reti in serie A suddivise tra Salernitana, Venezia ed Empoli ha lasciato la maglia dei bianconeri toscani per incomprensioni con mister Lucarelli.

Z come Zero: E' pari a zero il numero delle reti realizzate dal Barletta nelle ultime sei gare giocate in trasferta. L'ultima segnatura lontano dal "Puttilli" è quella realizzata da Ilari in Catanzaro-Barletta dello scorso 8 dicembre.