Verso Paganese-Barletta: l'ultima volta al "Torre" fu 2-0

Reti di De Sena e Novothny, a fine partita dimissioni di Tatò

giovedì 30 ottobre 2014
A cura di Luca Guerra
Risale all'incirca a un anno fa l'ultimo incrocio in terra campana tra Paganese e Barletta: al "Marcello Torre", il 27 ottobre 2013, i biancorossi allora allenati da Nevio Orlandi caddero per 2-0 nella nona giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. A decidere l'incontro furono i centri di De Sena, a segno nel primo tempo su penalty ingenuamente provocato da Maccarone, e Novothny a inizio ripresa su azione di contropiede: a imbarazzare non fu tanto la classifica, che segnava tre punti dopo nove turni di campionato, quanto il modo in cui era arrivata la sconfitta, senza praticamente mai calciare in porta, in un match terminato con le dimissioni anticipate dall'allora presidente Tatò e il confronto tra squadra e tifoseria (in foto).

Complessivamente sono stati 16 i confronti fra le due squadre: 4 vittorie per il Barletta, 6 successi per la Paganese e altrettanti pareggi. Tutti i precedenti hanno avuto luogo nel campionato di C1, eccezion fatta per l'annata 1979-80, quando si giocò in C2 col punteggio finale di 0-0. Dei 28 in campo quel giorno sono pochi i "reduci": nel Barletta Legras, Liverani e Branzani (in panchina), nella Paganese il solo Marruocco. Ex di turno sarà Meola, nella scorsa stagione in Campania e oggi all'ombra di Eraclio. Sabato si torna in campo, alle 16 per l'undicesima giornata del girone C di Lega Pro, dove le due squadre sono poco oltre la zona-playout, con 9 punti per la Paganese e 8 per il Barletta. Riviviamo il brutto scivolone del "Torre" attraverso tabellino e highlights dell'incontro.

IL TABELLINO DI PAGANESE-BARLETTA 2-0:
PAGANESE (3-5-2): Volturo; Pepe, Perrotta, Panariello; Meola, Giampà, Martinovic (49' st Amelio), Velardi, Iraci; De Sena (41' Cioffi), Novothny (31' st Deli). A disp: Svedkauskas, Tortora, Monopoli, Amelio, Iraci, Ceccarelli. All: Maurizi.
BARLETTA (3-5-2): Liverani; Maccarone (39' st Romeo), Camilleri, Di Bella; Cane, Prutsch (24' st Morsillo), Legras, Mantovani (16' st Ilari), Pippa; Picci, Zigon. A disp: Vaccarecci, Cascione, Ferreira, Branzani. All: Orlandi.
ARBITRO: Niccolò Pagliardini della sezione di Arezzo
ASSISTENTE 1: Manuel Cinquini di Firenze
ASSISTENTE 2: Paolo Bernabei di Tivoli
RETI: 9' pt De Sena su rigore (P), 12' st Novothny (P).
NOTE. Ammoniti: Camilleri (B), Perrotta (P), Velardi (P), Pepe (P), De Sena (P). Spettatori: 500 circa di cui circa 100 ospiti. Recupero: 0'-5'.
(Twitter: @GuerraLuca88)