Verso Barletta-Melfi: l'ultima volta fu "remuntada" biancorossa

Al "Puttilli" terminò 2-1 nell'agosto 2009, reti di Cavaliere e Caggianelli

venerdì 14 novembre 2014
A cura di Luca Guerra
Domenica alle 18 sarà tempo di Barletta-Melfi al "Cosimo Puttilli": si gioca per la 13^ giornata del torneo di Lega Pro, girone C, dove oggi le due formazioni sono staccate di un punto (12 i lucani, 11 i biancorossi). Di fronte due formazioni reduci da altrettanti successi, rispettivamente contro Martina Franca e Reggina, ansiose di dar seguito al risultato precedente per alleviare la corsa-salvezza. In palio tre punti importanti per allontanare la zona-retrocessione.

L'ultima sfida in campionato fra le due compagini risale al girone C di Seconda Divisione 2009/2010, quando con Lello Sciannimanico in panchina il Barletta riuscì a raggiungere miracolosamente i playoff e in seguito ad essere ripescato in Prima Divisione. Nella sfida andata in scena al "Puttilli", fu il Melfi a passare in vantaggio grazie alla rete di Chiaria: le espulsioni di El Kamch prima e Khoris (entrato da due minuti) poi, ridussero in 10 le due formazioni già nella prima frazione. Nella ripresa la traversa di Arcamone fece tremare la traversa difesa da Di Masi, poi Sciannimanico tirò fuori dal cilindro i cambi vincenti: dentro Caggianelli e Moring, due carneadi che risultarono decisivi. Il primo inventò una giocata alla Ibrahimovic con calcio a giro per l'1-1, il secondo pennellò il cross che Cavaliere spedì in rete nel terzo minuto di recupero, consegnando al Barletta il primo acuto stagionale. Correva il 31 agosto 2009, giornata caldissima con finale caliente con tanto di remuntada biancorossa. Nella gara di ritorno, i biancorossi caddero sotto i colpi di Guazzo (autore di una doppietta) e Lo Iacono, rimediando una netta sconfitta per 3 a 0 in terra lucana, in una stagione entusiasmante, conclusa con i playoff e il ripescaggio in Prima Divisione Lega Pro.

Oltre alle sfide giocate fra i dilettanti, nella mente dei tifosi barlettani resta impressa la vittoria per 2 a 1 nel campionato di Seconda Divisone 2008/2009, che sancì la prima salvezza post-fallimento fra i professionisti. Nella scorsa stagione le due formazioni hanno incrociato i tacchetti nel gironcino di Coppa Italia Lega Pro: si giocò a Melfi, e il Barletta versione "baby", con soli "Berretti" in campo, cedette per 0-1 ai gialloverdi. Riviviamo l'ultimo Barletta-Melfi giocato in campionato.

IL TABELLINO DI BARLETTA - MELFI 2-1 (31 agosto 2009, 2^ giornata del campionato di Seconda Divisione, girone C):
BARLETTA (4-4-2): Di Masi; Cutrupi (22' st Moring), Romeo, Sportillo, Legittimo; Simoncelli, Menicozzo, Muwana, Manganaro (36' pt Khoris); Shiba (19' st Caggianelli), Cavaliere. A disp. Bersellini, Marchetti, Rescio, Bendjemia. All. Sciannimanico.
MELFI (4-4-2): Careri; Arvia, Gabrieli, Sicignano, Naglieri; Lo Iacono, El Kamch, Bulla, Arcamone (46' st Torregiovanni) ; Viola, Chiaria (13' st Bizzarri). A disp. Coppola, Vignati, Dentamaro, Pellecchia. All. Rodolfi.
ARBITRO: Ripa di Nocera Inferiore.
MARCATORI: pt: 4' Chiaria (M), st: 43' Caggianelli (B), 48' Cavaliere (B)
NOTE: spettatori 2500 circa con circa 50 tifosi ospiti. Ammoniti Romeo (B), Bulla (M). Espulsi El Kamch (M) al 25' pt per proteste, Khoris (B) al 38' pt per comportamento non regolamentare. Angoli: 5-5. Recupero tempo: pt 1', 4 st'.
(Twitter: @GuerraLuca88)