Verso Barletta-Gubbio: l'ultima volta al "Puttilli" fu 1-2

La sconfitta coincise con il secondo esonero di Novelli

giovedì 13 marzo 2014
A cura di Luca Guerra
Domenica il Barletta cercherà la quinta gioia di questo sin qui tortuoso campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, e lo farà sul terreno amico del "Cosimo Puttilli" contro il Gubbio, team a -5 dai playout per il quale la sortita pugliese rappresenterà una sorta di ultima spiaggia. L'ultimo incrocio nella Città di Eraclio tra le due formazioni risale al 3 marzo 2013, turno numero 22 del campionato 2012/2013: terminò 1-2, con i biancorossi irriconoscibili per un tempo e in doppio svantaggio, fino al finale convulso con un centro derivante da una dormita avversaria e un gol annullato per una molto dubbia posizione di off-side: sullo sfondo la quarta sconfitta consecutiva, il penultimo posto e il successivo esonero di Raffaele Novelli, con l'arrivo di Nevio Orlandi.

Dei 14 calciatori- sostituzioni comprese- del Barletta che scesero in campo 13 mesi fa in terra umbra, oggi i soli Liverani, Camilleri e Romeo sono ancora in forza al sodalizio di via Vittorio Veneto. In panchina c'era Andrea Pippa, mentre nel secondo tempo fece il suo ingresso in campo l'attaccante Andrea La Mantia, oggi ritrovato centravanti biancorosso dopo l'intervento di ricostruzione del ginocchio nello scorso settembre. E' invece rimasto uno "zoccolo duro" nelle fila del Gubbio: i reduci della sfida dello scorso 3 marzo sono i difensori Briganti, Radi e Bartolucci e i centrocampisti Boisfer e Malaccari . In panchina allora c'erano Sottil per gli umbri e Novelli per i biancorossi, guide che oggi hanno ceduto il passo rispettivamente a Roselli e Orlandi. Riviviamo la sfida della scorsa stagione attraverso il tabellino:

BARLETTA-GUBBIO 1-2 (3 marzo 2013, 22^ giornata campionato di Prima Divisione, girone B, 2012/2013):
BARLETTA (4-2-3-1): Liverani; Calapai (46' La Mantia), De Leidi, Camilleri, Romeo; Piccinni (66' Carretta), Allegretti; Molina, Meduri (46' Prutsch), Dezi; Barbuti. A disp: Pane, Pippa, Burzigotti, Meucci. All: Novelli.
GUBBIO (5-3-2): Venturi; Bartolucci, Regno, Briganti, Radi, Belfasti (72' Cancellotti); Baccolo (72' Malaccari), Boisfer, Palermo; Galabinov, Di Piazza (46' Bazzoffia). A disp. Farabbi, Guerri, Grea, Cocuzza. All. Sottil.
ARBITRO: Vincenzo Ripa della sezione di Nocera Inferiore
ASSISTENTE 1: Andrea Cipolloni della sezione di Frosinone
ASSISTENTE 2: Alessandro Agostini della sezione di Frosinone
NOTE. Ammoniti: Barbuti (B), Molina (B), Baccolo (G), Dezi (B), Carretta (B). Angoli: 3-4. Fuorigioco: 3-9.
RETE: 27' Belfasti (G), 44' Galabinov (G), 88' Dezi (B).
(Twitter: @GuerraLuca88)