Verso Barletta-Andria: quanto finirà?

L'abbiamo chiesto a celebri "ex", da una parte e dall'altra

domenica 26 maggio 2013 1.00
Oltre agli ovvi interessi dettati dal fattore ambientale (35esimo ma più importante "derby della Bat") e dalle necessità del campo, che vedranno una delle due formazioni soccombere forzatamente in una serie inferiore al termine di questa doppia sfida, saranno gli incroci sul campo e sugli spalti a dare ulteriore pepe a Barletta-Andria, in programma oggi pomeriggio per gara-1 dei playout nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Sei "ex" tra campo e tribune, ai quali fanno il paio i tanti "doppi ex", che hanno vestito in carriera entrambe le maglie, sebbene in epoche diverse, intervistati da Barlettalife.it con altrettanti colleghi del mondo del calcio per un esclusivo pronostico. Leggiamo insieme come (pre)vedono il derbyssimo:

Savino Daleno (ex centrocampista e capitano del Barletta): È una partita dove innanzitutto conta solo ed esclusivamente il risultato. Poi che sia bella o che sia brutta, questo sinceramente mi interessa poco. Spero soltanto che il Barletta porti a casa la vittoria per poter pensare alla partita di ritorno con un netto vantaggio, per poter contare su 2 risultati su 3. Diversamente nulla è compromesso, ma sarà una durissima battaglia sul campo di Andria. Però pensiamo ad una partita alla volta, speriamo di riuscire a vincere con un risultato importante. Non sono abituato ai pronostici, sono molto scaramantico, ma questa volta farò un'eccezione. Vedo un 2-0 per il Barletta.

Arcangelo "Lello" Sciannimanico (Ex allenatore Barletta): Per me Barletta è Barletta, sapete benissimo quanto ci tenga a questa squadra. Mi dispiace che siano arrivati a questo punto del campionato, perché credo che altre squadre che si sono salvate già non meritavano questo traguardo. In questo momento, anche se il Barletta a livello di classifica è messa peggio, proprio per l'entusiasmo e per i problemi societari che l'Andria sta avendo, può essere favorito. Non sono convinto che si possa risolvere tutto al "Puttilli". Sono convinto che ci sarà equilibrio, però vedo il Barletta favorito.

Gaetano Romano (Attaccante Acireale Calcio): Sicuramente un derby pentitissimo. Al di là di tutto, spero che vinca lo sport, che è la cosa più importante. Da ex del Barletta, spero che i biancorossi possano vincere, e ci sono tutti i presupposti per farlo. Ho visto il Barletta in opera qui a Pagani e mi ha fatto impressione, ha tanti giovani ma gioca bene. L'Andria ha qualche giocatore più esperto, ma credo che in casa il Barletta si farà valere e avrà una grande spinta dalla tifoseria, che sarà l'uomo in più. Il mio pronostico è una vittoria del Barletta.

Giuseppe Di Masi (portiere Avellino): Mi farebbe piacere essere presente per tifare Barletta, spero che i biancorossi riescano nell'impresa di salvarsi. È una partita difficile anche perché è un derby. Comunque forza Barletta!

Federico Cerone (Centrocampista Mantova): Credo sicuramente che sarà una partita maschia...ma il Barletta può farcela anche perché da quando c'è stato il cambio di allenatore la squadra ha trovato un'identità vera. Spero che l'uomo della partita potrà essere Pasquale Pane! Anche se credo che non giocherà, ma gli auguro di entrare e parare un rigore decisivo!

Simone Cavaliere (Attaccante Recanatese): Oggi ci attende un vero e proprio big match. Ho già altri impegni, altrimenti sarei venuto volentieri a vedere la partita. Mi piacerebbe essere in campo per giocarla. sono emozioni uniche che solo piazze come Andria e Barletta possono dare. Come ho detto a tutti ho lasciato metà cuore ad Andria e metà a Barletta. Che vinca chi merita di più in questi 180 minuti

Fabio Mazzeo (attaccante Nocerina): "Ovviamente tifo Barletta, sono sicuro che vincerà: per me termina 2 a 0".

Nicola Dibitonto (preparatore portieri Foggia): "Se dovessi ragionare con il cuore direi 1, se dovessi ragionare direi 2. Quindi per far pareggiare testa e cuore mi affido alla doppia, non termina in pareggio".

Michele Menicozzo (centrocampista L'Aquila): "Difficile dare un pronostico secco: sono due squadre, città e tifoserie che si conoscono molto bene. Saranno 180 minuti in cui la differenza potrebbe farla un episodio, però il cuore mi dice Barletta. Mi dispiacerà in entrambi i casi perchè si tratta di due piazze e società che stimo molto".

Massimiliano Tangorra (ex-difensore Barletta): "Finirà 1-0 per il Barletta".

Antonio Schetter (attaccante Latina): "Mi aspetto una partita difficile per il Barletta, decisa dallo sprint nel finale e dalla spinta dei tifosi. Sono sicuro che finirà con un segno 1 in schedina".

Simone Guerri (centrocampista Gubbio): "Tifo Barletta e sono sicuro che i biancorossi avranno la meglio: finirà 1-0 su palla inattiva".

Nello Di Costanzo (ex-allenatore Barletta:) "Ho visto un Barletta in crescita nel finale di stagione, con un entusiasmo ritrovato, quindi favorito psicologicamente. L'Andria è una squadra compatta e concreta: mi aspetto una doppia sfida molto equilibrata".

Filippo Petterini (ex-difensore Barletta): "Finisce 2-1 per il Barletta: non so chi gioca ma dico che i marcatori saranno Dezi, Molina e Innocenti. Forza Barletta!"

Fabio Lucioni (difensore Reggina): Secondo me e la mia dolce metà vinciamo 2-0. Forza Barletta!"

Saveriano Infantino (attaccante L'Aquila): "Si salverà il Barletta, al "Puttilli" vedo la vittoria dei biancorossi, spero con due gol di scarto".

Luca Guerra
Enrico Gorgoglione