Tiro con l'arco, la barlettana Spera d'oro nell'Europeo Indoor

Superata la Russia nella finale dell'Arco Olimpico a squadre

domenica 1 marzo 2015 18.31
A cura di Luca Guerra
Barletta al top nell'arco continentale: è successo sabato pomeriggio in quel di Koper, dove si sono tenuti gli Europei Indoor 2015. A vestire dell'oro europeo la Città della Disfida è stata la 19enne Loredana Spera, che ha conquistato con le sue compagne Tanya Giaccheri e Tatiana Andreoli la vittoria nell'Arco Olimpico a squadre: il trio azzuro ha superato in finale la Russia (Zhibzema Dambaeva, Tuyana Dashidorzhieva, Valeria Mylnikova). Le azzurrine hanno dettato legge nei primi due set (56-55 e 59-55) poi hanno subito il ritorno delle avversarie vittoriose nel terzo parziale (60-57). Una fiammella di speranze che le italiane hanno subito spento pareggiando la quarta volée 59-59 e chiudendo il match sul 5-3. Un traguardo festeggiato con un "selfie" e raggiunto superando prima nei Quarti la Bulgaria (Danailova, Atanasova, Nedyalkova) per 6-0 e successivamente in Semifinale l'Ucraina (Novitska, Hnyp, Trapeznikova) con un eloquente 6-2.

Una gioia dorata per la Spera, allenata da Vincenzo Lionetti e tesserata per gli Arcieri del Sud Barletta, un'affermazione rilevante per l'Italia, che fa il seguito al titolo iridato indoor dello scorso anno e al titolo europeo all'aperto della scorsa estate. Per la Spera si trata del secondo oro europeo, dopo quello del 2014 a Sofia, e della terza vittoria di elevatissimo spessore in questo sfavillante avvio di 2015, che ha già portato in dote l'oro a gennaio nella World Cup di Nimes e la conquista dei campionati italiani "indoor" a Rimini nell'arco olimpico femminile nella prova a squadre con Sabrina Scommegna e Pia Lionetti. «Sono stata bene, ho sentito delle belle sensazioni, il gusto di tirare con l'arco. Per vincere serviva un 10 finale e sono riuscita a farlo. Ringraziamenti particolari? Oltre al mio allenatore e alla mia famiglia, lo farei anche a me stessa perchè finora non ho mai perso le speranze» l'entusiasta commento di Loredana.

Nel complesso l'edizione slovena degli Europei Indoor è stata un successo per l'Italia: 2 ori, 5 argenti e 3 bronzi il bilancio finale. Al termine delle finali individuali il compoundista e iridato Sergio Pagni ha conquistato il titolo di campione d'Europa per la terza volta; nel ricurvo Max Mandia ha terminato in seconda posizione, mentre Anastasia Anastasio (compound senior) e l'iridata junior Tatiana Andreoli (arco olimpico) hanno portato a casa il bronzo. Le altre medaglie sonon arrivate dalle squadre: il trio olimpico maschile è arrivato secondo dopo uno sfortunato spareggio, mentre e gli azzurrini si sono guadagnati il bronzo. Nel compound argento per il trio femminile senior e bronzo per gli Junior.
(Twitter: @GuerraLuca88)