Super Trofeo Lamborghini Europa: Benny Strignano in cerca di rivincite al Nürburgring

Il pilota barlettano più che mai deciso a scacciare in Germania i fantasmi di Monza e Spa

giovedì 28 agosto 2025
A cura di Cosimo Campanella
Dopo due mesi di pausa estiva, torna nel weekend, con l'appuntamento del Nürburgring, il Super Trofeo Lamborghini Europa, competizione motoristica monomarca che, come noto, vede tra i protagonisti il pilota barlettano Benedetto "Benny" Strignano, al volante della Lamborghini Huracàn numero 15 del team Rexal Villorba Corse.

Il pilota barlettano, che attualmente occupa la settima posizione in classifica nella categoria Pro con 29 punti e un podio in Gara 2 al Paul Ricard, conta in questo quarto appuntamento del Super Trofeo Lamborghini di riscattare un mese di giugno non particolarmente fortunato.

Un giugno iniziato con il tamponamento subito dallo svedese Manz Thalin in Gara 2 a Monza, che ha privato un lanciatissimo Strignano di una possibile vittoria, e conclusosi con il pauroso incidente nelle prove di Spa Francorchamps, che ha impedito al pilota barlettano di poter gareggiare nel prestigioso circuito delle Ardenne, dove tanto bene aveva fatto nella stagione 2024.

In questi due mesi di pausa Strignano e il suo team hanno lavorato sodo per poter superare la brutta disavventura di Spa, sia dal punto di vista fisico (l'incidente ha causato a Strignano qualche lieve problema alla schiena), sia dal punto di vista mentale, e perché no, anche dal punto di vista prettamente tecnico per rimettere in sesto la Lamborghini Huracàn numero 15, uscita praticamente distrutta dall'impatto con le protezioni della curva Blanchimont.

Un lavoro che punta a rimettere in sesto Strignano, sia per provare a scalare quanto più, una classifica generale di categoria già di per sé ampiamente migliorata rispetto al 2024, sia soprattutto per consentire al ventisettenne di Barletta di arrivare nelle migliori condizioni di forma possibili all'appuntamento con le World Finals di Misano di novembre.

Tutto dovrà ovviamente passare per le gare di questo fine settimana al Nürburgring: un nome, un tracciato, che richiama pagine epiche, ma anche drammatiche, della storia dell'automobilismo mondiale.

Non si tratta ovviamente della vecchia e mitica Nordschleife, il circuito di 23 km dove si è corso il GP di Germania di Formula 1 fino al drammatico incidente a Niki Lauda del 1 agosto 1976.

Si correrà invece sul tracciato del Nürburgring-Strecke, una pista che della vecchia Nordschleife riprende solo il rettilineo di partenza e parte della curva 14.

Molto importante per i piloti sarà uscire in partenza indenni da quel vero e proprio imbuto messo insieme dalle curve 1, 2 e 3, mentre i punti dove dovrebbe essere più agevole sorpassare, oltre alla prima curva, sono il tornante della curva 7, che arriva alla fine di un rettilineo in discesa, e la chicane tra la curva 13 e la curva 14.

L'appuntamento per Gara 1 del Nürburgring è previsto per sabato alle ore 13:25 , mentre per Gara 2 la partenza è prevista per domenica mattina alle ore 10:30.

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Sky Sports e sul canale Youtube Lamborghini Squadra Corse, con telecronaca in inglese.