Stadio "Puttilli", lunedì i tecnici della Cms in città

Si attende per la conferenza stampa al via dei lavori

sabato 27 giugno 2015 14.52
A cura di Luca Guerra
Archiviata un'altra settimana "da ricordare" sul fronte societario, dove prosegue il festival del grottesco e una nebulosa avvolge il futuro, in casa Barletta Calcio l'unica novità da segnare in agenda concerne la fissazione di una data per l'agognata cantierizzazione del "Cosimo Puttilli", messa a repentaglio dalla burocrazia e dalle lungaggini politiche negli anni e dalla scarsa reperibilità dell'attuale presidente biancorosso Giuseppe Perpignano negli scorsi giorni, fino al decisivo incontro di martedì con revoca della gestione della struttura e riconsegna delle chiavi dell'impianto ai rappresentanti di Palazzo di Città.

Entro 48 ore avverrà infatti l'arrivo dei tecnici di Nocera Inferiore nel cantiere di via Vittorio Veneto, dove l'appalto sarà affidato alla Cms di Nocera Inferiore. A darne notizia l'assessore comunale allo sport Antonio Divincenzo: «Chiudiamo una lunga vicenda, dopo diversi intoppi Barletta si prepara finalmente ad accogliere il nuovo impianto sportivo». I fondi per i lavori saranno prelevati in gran parte da un finanziamento regionale di cui il Comune di Barletta beneficerà per gli interventi riguardanti la rigenerazione urbana (con scadenza al 30 giugno 2015). Non è invece ancora noto quando si terrà la conferenza stampa nella quale saranno diffusi i dettagli del processo di restyling della struttura risalente agli anni '70, destinato a protrarsi per circa 130 giorni. In attesa di capire in quale categoria il Barletta ne farà uso.

L'iter di interventi- Il nuovo "Cosimo Puttilli" avrà una capienza di 8.474 posti, inclusi i 25 posti riservati ai diversamente abili. Per i lavori serviranno all'incirca 150 giorni. Il primo settore oggetto di intervento sarà-al netto di ulteriori prescrizioni derivanti dalla C.M.S.-la tribuna centrale. A seguire curve e gradinate, oggetto di ristrutturazione e ammodernamento attraverso l'impiego di tribune prefabbricate in carpenteria metallica leggera e modulari. Resta da chiarire la soluzione che sarà approntata per risolvere i problemi di staticità delle due curve, dirimente per il destino degli spettatori di tribuna e distinti, oggetto di "spostamento" quando si lavorerà nei detti spazi: il calcolo statico ha stabilito come ad oggi non si debba superare il numero di 150 spettatori per modulo per un totale di 600 posti disponibili in Curva Nord e 300 posti in Curva Sud. Un interrogativo che dovranno sciogliere i tecnici, in attesa di capire in che categoria il Barletta Calcio sarà nella prossima stagione.
(Twitter: @GuerraLuca88)