Sportinsieme Sud Barletta, si conclude oggi il campionato di serie B di basket in carrozzina

I barlettani ospiti dell'HBari 2003

sabato 12 maggio 2012 10.53
A cura di Luca Guerra
Si conclude oggi pomeriggio il campionato di serie B di Basket in carrozzina 2011/2012: per l'ultima partita la Sportinsieme Sud Barletta sarà ospite alle 19 dell'HBari 2003, nell'ultimo turno del campionato di serie B, girone C. Il sodalizio barlettano, presieduta da Ruggiero Lauroia, ha raggiunto quest'anno 30 città e ha portato il messaggio che lo sport può essere anche per il diversamente abile. Molti sono stati gli apprezzamenti da parte delle istituzioni, sindaci e assessori delle località ospitanti; grande è stata la collaborazione delle associazioni di categoria e delle associazioni sportive di normodotati, grazie alle quali si è data dimostrazione che lo sport è soprattutto integrazione.

«Un ringraziamento- ci scrivono dalla Sportinsieme Sud Barletta- è dovuto a tutti coloro che ancor oggi continuano ad invitarci e a incoraggiare la nostra attività, ad andare avanti per divulgare lo sport nel meridione, dove molti purtroppo ancora ignorano che i disabili possono integrarsi praticando attività sportive anche con le poche forze residue. La Sportinsieme ha dimostrato anche questo: con un semplice attrezzo progettato e costruito in associazione si è data la possibilità a disabili con difficoltà gravi anche "ad alzare un telefonino" di giocare persino a bowling. Sì, tirare una palla di oltre 20 kg alla velocita e direzione voluta, è possibile con i mezzi e i modi giusti, coraggio e tanta buona volontà. Con l'aiuto di tutti si possono raggiungere anche risultati imprevedibili».

Un commento entusiasta al quale si aggiunge un'amara considerazione, dovuta allo scarso "appeal" percepito verso le istituzioni locali: «Certo, sarebbe bello che anche la Città di Barletta si accorgesse di noi!- tuonano i rappresentanti della Sportinsieme- Eppure abbiamo creato la prima sede nautica Europea dei disabili, molte sono le iniziative già in corso di svolgimento o in programma, come il laboratorio di modellismo o il laboratorio video musicale. In sostanza si dà spazio a tutti, vera anima dell'integrazione sociale tra disabili e normodotati, all'insegna dello sport, manualità, attività musicale, sociale e soprattutto grazie alle iniziative che il mare ci permette, come fosse una vera medicina, "mare terapia". Forse è proprio vero il detto barlettano "San Ruggero amante dei forestieri": ma se è vero, ci auguriamo che almeno si invitino a partecipare altre associazioni sportive "disabili" di altre città. Noi continueremo a rispondere a tutti, fino a quando ne avremo le forze: Sindaci, assessori, associazioni di categoria, associazioni sportive ecc.. chiunque voglia pensarci, come graditi ospiti in nome del diritto allo sport per tutti la polisportiva dilettantistica Sportinsieme Sud sarà felice di presenziare».

La Sportinsieme Sud però non si ferma davanti alle difficoltà, nella vita come nello sport: «Sabato 12 maggio porteremo a termine il nostro impegno agonistico per questa stagione: ancora una scommessa, un traguardo raggiunto. Un campionato Nazionale che, affrontato certo con carrozzine adeguate e con qualche sponsor, si sarebbe concluso con risultati migliori. Per il momento accontentiamoci delle carrozzine da passeggio modificate e dello sponsor fatto dalle nostre favolose pensioni che non superano attualmente le € 270,00 mensili. Tuttavia, sicuramente chiuderemo con una bella festa da sportivi». Tutti invitati per l'ultimo evento sportivo della stagione: noi ripercorriamo con un video realizzato dalla Sportinsieme Sud Barletta la stagione del team barlettano.
(Twitter: @GuerraLuca88)


Il link dell'evento odierno: http://www.facebook.com/events/184890894966576/