Scomparsa Di Cosola, il ricordo nei video-promozione

Tanti messaggi di cordoglio, il saluto di Carrara su Facebook

martedì 15 aprile 2014 13.32
A cura di Luca Guerra
La scomparsa di Franco Di Cosola, presidentissimo del Barletta Calcio dal 1985 al 1990, ha suscitato lutto e aperto il cassetto dei ricordi di tanti tifosi del Barletta Calcio. A tanti, attraverso un tam-tam presto rimbalzato sul web e nei bar sport, è tornata in mente la storica promozione in serie B del 1987, quando la città si strinse intorno alla squadra attraverso l'imbandieramento delle vie cittadine, letteralmente colorate di biancorosso, e la massiccia presenza allo stadio culminata con gli oltre 16.000 spettatori nel big-match col Catanzaro e l'invasione di Sorrento nella partita decisiva.

Il cammino di quel Barletta- leggiamo dalle cronache del tempo, un'epoca da molti solo immaginata- fu quello di una macchina regolare nel motore e nell'andamento: squadra ostica, difficile da affrontare per tutti, che a fine torneo conquistò 45 punti (39 gol fatti e 28 subiti), sufficienti per tenere dietro di ben quattro lunghezze la Casertana. D'Ottavio, Pesce, Fonte e Scarnecchia furono i volti e i nomi di quella squadra che fece sognare Barletta. A tre anni di distanza in biancorosso arrivò l'attuale allenatore Marco Carrara, a Barletta nella stagione 1990-91 in serie B. " Ciao PRESIDENTE...........r.i.p......" ha scritto oggi Carrara su Facebook.

Erano anni di riscatto per il sud, un riscatto spesso maturato attraverso lo sport e il calcio, come avvenuto a Barletta. Erano gli anni di un sogno, che vogliamo rivivere attraverso due dei tanti video celebrativi di quella storica promozione.
(Twitter: @GuerraLuca88)