Ritratti biancorossi: Andrea Pippa, da titolare a "desaparecido"

Il difensore campano fuori dalla lista dei 18 all'"Arechi"

giovedì 6 febbraio 2014
A cura di Luca Guerra
"Ma Pippa perchè non gioca?" La domanda risuonava copiosa domenica pomeriggio nei corridoi della tribuna stampa dell'"Arechi" di Salerno, laddove il terzino sinistro classe 1985 ha giocato da febbraio 2010 a giugno 2011 totalizzando 24 presenze tra serie B e serie C1 e molti attendevano il suo ritorno da ex-granata. L'interrogativo, via web e via bar sport, se lo sono posti anche tanti tifosi biancorossi, che non vedono l'esterno campano sul rettangolo di gioco dal 1' dal 24 novembre, quando il Barletta cadde per 2-4 sul terreno del "Vigorito" di Benevento, e cercano le tracce di uno dei pilastri della salvezza 2012-2013, arrivato all'ombra di Eraclio in gennaio. Di lì una lunga assenza per problemi muscolari mai meglio precisati, 45 minuti a Prato e tante panchine, fino alla tribuna appunto consumata a Salerno, casa sua, visto che è nato a Battipaglia.

Il dilemma legato ad Andrea Pippa è stato girato anche a mister Nevio Orlandi in conferenza stampa: lì gioca Cascione, autore di prestazioni non entuasiasmanti negli ultimi tempi, e "la nostra scelta in questo momento è questa" ha spiegato l'allenatore di Casalmaggiore. Intanto Pippa, che aveva avuto contatti nelle ultime ore del calciomercato invernale in quarta serie con la Torres, senza però trovare un accordo, resta lontano dai piani di titolarità, "congelato" nella polvere di parametri -tecnici e legati alla carta d'identità- fuori dai piani societari, in estate ambiziosi e lanciati verso il nono posto o verso "il miglior piazzamento possibile"- proclama tanto altisonante quanto vacuo in un torneo privo di retrocessioni, che dovrebbe imporre per sua natura la ricerca della vittoria senza alcun calcolo- e oggi aperti ai giovani, ma a scapito dell'"appeal" per la piazza. Il suo score resta pari a 10 presenze e chissà di quanto crescerà: lo stesso dicasi per un suo collega di reparto fuori dai radar dell'undici titolare da diverso tempo, Fabio Romeo.

Il progetto sventolato ai quattro venti dal club è quello di "valorizzare i giovani", ma la sensazione è che sia venuta meno quella patina di esperienza necessaria per rendere maggiormente agile il percorso di crescita della linea verde, possibile patrimonio del domani in via Vittorio Veneto: i vari Prutsch, Picci e Allegretti hanno salutato Barletta in inverno, all'orizzonte c'è il derby con il Lecce . Partite in cui serve la sfrontatezza della linea verde, vero, ma anche l'esperienza di calciatori navigati per Andrea Pippa: da titolare a "desaparecido" e ritorno? Staremo a vedere....
(Twitter: @GuerraLuca88)