Perugia-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

giovedì 6 marzo 2014 0.26
A cura di Adriano Antonucci
La vittoria con la Paganese ha spezzato la striscia negativa di tre sconfitte consecutive, ora l'obiettivo del Barletta è continuare a giocare in maniera dignitosa, magari divertendo, fino al termine della stagione. Con questo intento la squadra di Orlandi affronterà la trasferta di Perugia, contro una squadra che sembrava lanciatissima verso la B e che invece dopo aver colto soli 2 punti nelle ultime 4 partite si ritrova in una situazione difficile dalla quale è chiamata immediatamente a venir fuori. Avviciniamoci allora a Perugia-Barletta scorrendo un alfabeto che ne contiene temi, numeri, personaggi e curiosità.

A come Alessio Innocenti: Tre presenze, 235 minuti giocati, 1 rete e tanta sostanza. "El Locro" Alessio Innocenti, centrocampista 21enne scuola Milan, a segno domenica contro la Paganese rappresenta senza dubbio una delle note liete di questa seconda parte di stagione del Barletta. Ad ora va sicuramente a lui la palma di migliore acquisto del mercato di gennaio.

B com Bijimine: Il centrocampista biancorosso Jonathan Bijimine dopo aver esordito domenica scorsa con la maglia del Barletta si ritroverà contro i suoi ex compagni del Perugia. Il 19enne franco-congolese era in panchina con gli umbri nella gara d'andata con il Barletta, disputata al "Puttilli"

C come Crisi: Due punti nelle ultime 4 partite rappresentano un bottino misero per una squadra che punta alla serie B come il Perugia, ed è per questo che gli uomini di Camplone possono legittimamente definirsi in crisi.

D come Di Gennaro: Antonio Di Gennaro il 31 maggio 1992 realizzò al 47' la rete dell'1-1 nel famoso Barletta-Perugia che permise all'Andria la prima storica promozione in serie B, proprio ai danni degli umbri.

E come Eusepi: Il 25enne attaccante Umberto Eusepi è con 11 reti il miglior marcatore del Perugia in queste prime 26 giornate.

F come Fabio Meduri: Con un gol all'81 il centrocampista, attualmente al Cosenza decise l'ultima sfida tra i biancorossi e gli umbri giocata al "Curi" lo scorso 13 gennaio.

G come Gaucci: Luciano Gaucci, vulcanico presidente del Perugia negli anni '90. Protagonista nelle sfide tra Barletta e Perugia nei primi anni '90.

H come Hidetoshi Nakata: Hidetoshi Nakata, il calciatore giapponese più forte mai arrivato in Italia ha vestito la maglia del Perugia dal 1998 al 2000 realizzando 12 reti su 47 presenze in serie A.

I come Imbattibilità: Nella stagione 1978-1979 il Perugia chiuse imbattuta ed al secondo posto il campionato di serie A, prima squadra in assoluto a compiere tale impresa.

L come La Mantia: È senza dubbio Andrea La Mantia l'uomo copertina della settimana biancorossa. Una sua rete a tempo scaduto nel match contro la Paganese ha sancito il ritorno al successo del Barletta dopo tre sconfitte consecutive. Curiosamente entrambe le realizzazioni dell'attaccante ciociaro in questa stagione (l'altra è quella contro il Frosinone) sono state siglate nei minuti finali.

M come Mazzeo: Fabio Mazzeo, il grande ex della partita ha disputato 31 gare in maglia biancorossa nella stagione 2011-2012 condite da ben 14 reti. Per lui è la quarta stagione in carriera con la maglia del Perugia già vestita dal 2006-2009 e con la quale ha messo a segno 38 gol compresi quelli realizzati in questa stagione.

N come Nove: Sono 9 i precedenti totali tra Barletta e Perugia giocati nel campionato di serie C1/Prima Divisione.

O come Onore: In un finale di stagione privo di obiettivi relativi alla classifica, i biancorossi sono chiamati a difendere l'onore della maglia e della città che rappresentano.

P come Picci: Antonio Giulio Picci, al minuto 57' della gara d'andata di questo campionato, poi terminata 0-0, fallì il primo calcio di rigore stagionale assegnato al Barletta.

Q come Quattro: Sono 4 le reti totali realizzate dal Barletta nelle altrettante apparizioni allo stadio "Curi" dal 1991 ad oggi.

R come Ritiro: In seguito alla brutta sconfitta subita a Catanzaro il presidente del Perugia Santopadre ha ordinato ai suoi di eseguire in ritiro a Roma la preparazione per la sfida al Barletta. Il Perugia non può più sbagliare.

S come Sconfitte: Le due sconfitte subite nelle ultime 4 gare rappresentano la metà di quelle subite fino ad ora dal Perugia. Le altre due erano arrivate nelle prime sette giornate di campionato.

T come Tredici: Sono tredici su 24 match disputati le vittorie ottenute dal Perugia fino a questo momento.

U come Una: È solo una la vittoria colta dal Barletta nella sua storia al "Curi" di Perugia, ed è quella firmata da Fabio Meduri il 13 gennaio 2013.

V come Ventuno: Sono attualmente 21 i punti in classifica totalizzati dal Barletta, frutto di 4 vittorie, 9 pareggi e ben 11 sconfitte.

Z come Zero a Zero: Come già accennato, fu di 0-0 il risultato del match d'andata tra il Barletta ed il Perugia, giocato lo scorso 3 novembre 2013 al "Puttilli".