Orlandi: «A Perugia un Barletta aggressivo»

L'allenatore biancorosso apre le porte alla trasferta umbra

sabato 8 marzo 2014 11.32
A cura di Luca Guerra
Dopo essere tornato al successo grazie al 3-2 interno sulla Paganese, il Barletta Calcio è chiamato a dare seguito al risultato positivo e avviarsi verso un finale di stagione meno amaro del resto dell'annata in un campo ostico come quello di Perugia. Domani pomeriggio Camilleri e compagni saranno ospiti del "Renato Curi" contro gli umbri di mister Camplone, reduci da due pareggi e due sconfitte: questa mattina l'allenatore biancorosso Nevio Orlandi ha presentato la sfida in conferenza stampa.

Partite come quelle di Perugia danno più stimoli. Che Barletta ci arriva?
«Certamente sì, al di là di quanto abbiamo detto qualche tempo addietro, ora giochiamo a mente libera e dobbiamo solo far crescere quanto più possibile il collettivo. Essendo questa una partita contro una squadra molto blasonata come il Perugia, in uno stadio importante, sicuramente è un surplus che i ragazzi sentiranno».

Condizioni di D'Errico e della squadra
«Sostanzialmente, al di là di D'Errico, che non è tra i convocati perchè si è trascinato un problema per tutta la settimana, la squadra ha recuperato e l'ha fatto bene».

Avversario in difficoltà: cambia l'atteggiamento?
«Dipende sostanzialmente da noi, è chiaro che dovremo essere aggressivi come abbiamo fatto nelle partite precedenti. Troveremo un avversario esperto, con tanta qualità, reduce da un ritiro e caricata dalla sconfitta del Lecce a Viareggio. Di contro noi saremo propositivi, forti dei nostri giovani e vogliosi di far bene».

Perugia con il 4-3-3. Come affrontarlo?
«Sappiamo come giocano e sappiamo anche che possono passare al 4-2-3-1. Noi abbiamo provato tre soluzioni nel modo di stare in campo e domani mattina deciderò quale sistema adottare dal primo minuto, fermo restando che possiamo cambiare in corsa».

Fuori D'Errico, cambia il modulo?
«Non è detto, D'Errico ha ricoperto diversi ruoli in stagione. Tanti ragazzi sono cresciuti e ho diverse soluzioni, questo poco cambia nei nostri compiti.

Attacco: conferma per La Mantia e Ganz?
«Vedremo, perchè in settimana ho visto molto bene Campagna e Cicerelli. Lo stesso Zigon si sta dimostrando un professionista serio ed educato, sempre sul pezzo, che lavora bene. La Mantia sta salendo di forma, è stato un peccato non averlo per un girone ma bisogna sempre guardare avanti, cercando di lavorare sempre al meglio e su questo non c'è nessun dubbio. Dobbiamo dare il più possibile a questi giovani e poi tirare le somme a fine anno per capire il programma di lavoro per quello».

Guglielmi di nuovo dal 1'?
«E' tra i convocati, tra le idee che ho applicato in settimana c'è anche questa, potrebbe trovare spazio da titolare».

Spazio per Ilari?
«Abbiamo alternative, Ilari ne fa parte. In settimana abbiamo provato diverse opzioni e potremmo provare anche a giocare con il trequartista dietro le due punte».

Obiettivo-punti a fine stagione?
«Si era detto la settimana scorsa che i buoni propositi erano quelli del finale dello scorso anno. Noi puntiamo a fare il massimo fino alla fine, e poi tireremo le somme: vediamo se qualcuno molla, ma noi ci siamo prefissati un'idea di massima».

Auguri alle donne tifose del Barletta
«Per quanto mi riguarda, la festa della donna è tutto l'anno. Si sminuisce a pensare che solo oggi sia la festa della donna».
(Twitter: @GuerraLuca88)