Orgoglio frenato, Barletta 1922 - Novoli termina 1-1

Espulsione nell'ultima mezz'ora e i biancorossi concludono in dieci

domenica 19 febbraio 2017 18.39
Si ferma la mini-striscia di vittorie del Barletta 1922 al "Manzi-Chiapulin". Dopo i successi su Unione Calcio Bisceglie e Galatina, i biancorossi si fermano davanti al Novoli: all'immediato vantaggio di Lavopa risponde Rizzo, per una sfida caratterizzata da due legni (Lorusso e Mignogna), diverse occasioni da gol sprecate e l'espulsione di Cormio a mezz'ora dal termine.

Le formazioni

Nel Barletta, privo dell'infortunato Rossetti, c'è Addario tra i pali. Esordio stagionale per il baby Rizzi in difesa a destra. Aprile preferito a Monopoli, Cormio vince il ballottaggio con Zingrillo. Conferma per il tandem Lorusso-Sguera in attacco. Cinque assenti nel Novoli, che schiera un 5-3-2 con Potì a guidare la difesa e Malagnino in appoggio a Rizzo in avanti.

La cronaca

Avvio favorevole al Barletta: Lavopa va al tiro dopo due giri di lancette, Laghezza blocca. E' il preludio al vantaggio: al 5' Rizzi serve Lorusso a destra, cross sul secondo palo, dove Lavopa è favorito dal rimpallo con De Giorgi e con il piattone batte Laghezza. 1-0 e seconda rete stagionale per il numero 7. Al 10' è Lorusso a cercare il bis: semi-rovesciata su cross da destra di Mignogna, palla a lato. La risposta del Novoli è in un'incursione di Rizzo al 12': Addario e Aprile sventano il pericolo. Al 21' matura però il pareggio ospite: Carlucci conquista un calcio d'angolo su un'incursione da destra. Dalla bandierina va De Vincentis: stacco di Rizzo e respinta di Addario, con palla che per l'assistente Denisov ha già superato la linea. 1-1. Il pareggio restituisce vigore agli ospiti: al 26' Rizzo calcia al volo da destra, Addario chiude in angolo. La risposta del Barletta non si fa attendere: minuto 29, su punizione di Dentamaro irrompe Varola. Mancino a lato di un soffio tra le proteste dei padroni di casa per un atterramento ai danni di Aprile. 32': Mignogna al tiro dai 25 metri, Laghezza vola e sulla respinta De Giorgi anticipa Sguera in angolo. Un giro di lancette e lo stesso Sguera spara alto da pochi metri a porta vuota su un delizioso invito da destra di Mignogna. Al 39' tocca a Lavopa: destro a giro dal limite e deviazione di Laghezza. Al 42' Lorusso fa urlare al gol: mancino al volo dai 40 metri, Laghezza vola a toccare sul palo e la palla sembra superare la linea di porta. Non per l'assistente Cataneo. Nell'unico minuto di recupero c'è un "giallo": Dentamaro pesca Mignogna solo davanti a Laghezza, Consales fischia...la fine del primo tempo.

La ripresa si apre con la stessa trama: Barletta in avanti e Novoli che bada a coprirsi e ripartire. Al 48' Mignogna serve Sguera, che arriva in corsa e calcia a lato a un metro dalla porta. Quattro minuti dopo ci prova Lorusso dal limite: Laghezza blocca. Al 62' Consales si guadagna la scena: Cormio, già ammonito, atterra Rizzo all'altezza della linea mediana. Fallo innocuo, che l'arbitro punisce con il secondo giallo tra le furibonde proteste biancorosse: Barletta in 10. L'inerzia del match non cambia: al 66' Mignogna va al tiro dai 25 metri, traversa piena. E' assedio: al 70' da una percussione di Mignogna la palla arriva a Sguera. Destro ribattuto da Indirli, sulla respinta Lavopa manca il tap-in calciando a lato. Papagni cambia al 71': dentro Faccini per Lorusso. Nel Novoli Giannuzzi prende il posto di Di Silvestro. Il Barletta prova a far male da palla inattiva: 85', Aprile svetta su corner di Mignogna. Palla alta da ottima posizione. Nel finale c'è spazio anche per Rubino, al posto di Mignogna. L'ultimo tentativo è di Sguera, che ci prova di testa senza trovare la porta. Il Barletta sale a quota 35 punti, a -1 dall'Atletico Vieste quinto.

IL TABELLINO DI BARLETTA 1922-NOVOLI 1-1

BARLETTA (4-4-2): Addario; Rizzi, Aprile, Digiorgio, Varola; Mignogna (43' st Rubino), Dentamaro, Cormio, Lavopa; Lorusso (26' st Faccini), Sguera. A disposizione: Moschetto, Monopoli, Zingrillo, Donvito, Grumo. Allenatore: Papagni (squalificato Pizzulli).
NOVOLI (3-5-2): Laghezza; De Giorgi(42' st Tommasi), Indirli, Potì, Schiavone, De Vincentis; Carlucci, Di Silvestro (26' st Giannuzzi), Cappilli; Rizzo, Malagnino (40' st Moriero). A disp: Margiotta, Elia, Di Cesaria, Quarta. All: Schipa.
RETI: 5' pt Lavopa (B) 21' pt Rizzo (N).
ARBITRO: Consales di Foggia (Cataneo-Denisov)
NOTE. Angoli: 7-3. Recupero: 1'-4'. Ammoniti: Cormio (B), Indirli (N), Digiorgio (B), Laghezza (N). Espulso: al 17' st Cormio (B). Spettatori: 450 circa (di cui 30 da Novoli).