Lega Pro, Prima Divisione, girone B, la Top 11 della 23^ giornata

Sorridono il Lecce e il Frosinone, ben rappresentato anche il Barletta

giovedì 13 febbraio 2014
A cura di Enrico Gorgoglione
Si è giocato tra il pomeriggio di venerdì e quello di domenica il turno numero 23 del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Il Perugia frena in casa con il Prato ed il Frosinone espugnando Pagani con una rete all'ultimo respiro ne approfitta per riagganciare gli umbri (con una gara in meno) in vetta alla classifica, il Lecce supera il Barletta nel derby e scavalca L'Aquila, bloccata per 1-1 in casa dalla Salernitana, e distanzia il Pisa, bloccato sul 2-2 dal Pontedera. Preziosa vittoria interna del Gubbio sul Viareggio. Questo – e tanto altro – è possibile ritrovare in Top 11, esclusivo contenitore targato Barlettalife che al suo interno riporta i migliori interpreti di giornata nel girone B del campionato di Prima Divisione, lo stesso dove milita il Barletta. La Top 11 della 23^ giornata si schiera con un 3-5-2, che può contare su una difesa solida, su un centrocampo preciso e propositivo e su una coppia d'attacco di tutto rispetto. A guidare dalla panchina la Top 11 di giornata è il tecnico del Gubbio Giorgio Roselli. Dal suo approdo in sella alla panchina rossoblu, le cose sono cambiate, e ora la squadra, dopo aver vinto contro il Viareggio, sembra destinata ad un finale di stagione esaltante.

Miglior portiere di giornata è l'estremo difensore del Gubbio Matteo Pisseri. Che stia attraversando un periodo di grazia lo si capisce quando chiude la saracinesca dagli 11 metri ad uno specialista navigato come Vannucchi, blindando la porta eugubina.

Apre la linea difensiva Marco Pomante, difensore goleador de L'Aquila. È lui a portare in vantaggio i rossoblu nel big match contro la Salernitana, ma la sua prestazione è praticamente perfetta contro il tambureggiante attacco granata.

Al suo fianco, spazio al suo dirimpettaio, Alberto Bianchi, difensore tesserato per la Salernitana. Porta la sua firma il gol del pareggio, che consente agli uomini di Gregucci di uscire indenni dall'ostica trasferta abruzzese.

Chiude la linea difensiva l'eroe di giornata a Pontedera, il giovane difensore Lorenzo Gonnelli. Sua la rete che al 90' regala il pareggio nel vivace derby toscano contro il Pisa.

Il centrocampo si tinge di biancorosso con Andrea D'Errico, esterno del Barletta, autore di una prova importante contro il Lecce, dove riesce a far venire il mal di testa a Salvi e Ferreira Pinto.

Al suo fianco trova spazio per la prima volta in Top 11 anche Jacopo Mantovani, mediano in forza al Barletta. La sua rete contro il Lecce è di pregevole fattura, e corona una partita giocata ad alti livelli.

Non manca un pizzico di Sud America nella Top 11, garantita da Nicolas Amodio, centrocampista tesserato per il Lecce. Subentrato nel secondo tempo nel difficile derby del "Puttilli", Amodio si fa trovare pronto, insaccando alle spalle di Liverani la rete del vantaggio salentino.

Trova spazio in Top 11 anche Luca Paganini, centrocampista che ha regalato al Frosinone la vittoria contro la Paganese. La sua perfetta coordinazione al 94' consente ai ciociari di agganciare in vetta il Perugia.

Chiude la linea di centrocampo una vecchia conoscenza della serie A: si tratta di Daniele Mannini, esterno attualmente in forza al Pisa. Nonostante sia da poco sceso dalla serie B, si mette a disposizione della squadra, e segna una rete importante che illude il popolo pisano.

Apre il reparto offensivo Alessandro Marotta, centravanti tesserato per il Grosseto. È lui a sbloccare il match del "Del Duca", regalando tre punti importanti per i toscani in vista della corsa alla zona playoff.

Chiude la Top 11 della giornata un rivitalizzato Rachid Arma. L'attaccante tesserato per il Pisa sta vivendo un momento d'oro, coinciso con l'approdo in panchina di mister Cozza.

Top 11 Barlettalife (3-5-2): Pisseri (Gubbio); Pomante (L'Aquila), Bianchi (Salernitana), Gonnelli (Pontedera); D'Errico (Barletta), Paganini (Frosinone), Amodio (Lecce), Mantovani (Barletta), Mannini (Pisa); Marotta (Grosseto), Arma (Pisa).

Miglior tecnico di giornata: Giorgio Roselli (Gubbio).