Lega Pro, Prima Divisione, girone B, la Top 11 del 27° turno

Bene il Perugia, sorride anche l’Ascoli

giovedì 13 marzo 2014
A cura di Enrico Gorgoglione
Si è completato nel pomeriggio di domenica il quadro del turno numero 27 del girone B del campionato di Prima Divisione. La corsa per la serie B fa registrare una leggera frenata della capolista Frosinone, che nel match clou si fa fermare sull'1-1 dal Benevento. Ne approfitta il Perugia, che travolge il Barletta e torna a -3 dalla vetta. Non approfittano del turno favorevole il Pisa e il Lecce: i neroazzurri cedono a sorpresa al "Del Duca" contro un Ascoli ordinato, mentre i salentini devono arrendersi al Viareggio di uno strepitoso Ighli Vannucchi. Si rilancia in zona playoff L'Aquila, che espugna Pagani, mentre il Catanzaro guadagna solo un punto dalla trasferta di Pontedera. Scivola in trasferta la Salernitana, che perde punti preziosi a Grosseto. Tutte le emozioni dell'ultimo turno di campionato sono raccolte in Top 11, esclusivo contenitore targato Barlettalife che riporta al suo interno i migliori interpreti della giornata appena archiviata. La Top 11 del turno numero 27 si dispone in campo con un 3-5-2 altamente prolifico, che nonostante la propensione offensiva riesce a mantenere compattezza difensiva. A guidare dalla panchina la migliore formazione di giornata è un "papà d'arte": si tratta di Flavio Destro, nuovo tecnico dell'Ascoli. Contro il Pisa, i bianconeri hanno sorpreso tutti, vincendo 2-1, e tanto merito va al nuovo tecnico dei marchigiani.

Il miglior portiere di giornata è l'estremo difensore del Frosinone Michele Mangiapelo. Chiamato a sostituire l'indisponibile Zappino, il numero 1 ciociaro si comporta alla grande, sigillando la porta gialloblu. Nulla può, però, sulla rete del definitivo 1-1 firmata da Padella.

Apre il reparto difensivo Gennaro Scognamiglio, difensore tesserato per il Perugia. Contro il Barletta, Scognamiglio si rende protagonista di una partita praticamente perfetta, visto che dalle sue parti gli uomini di mister Orlandi non riescono mai a sfondare.

Al centro della difesa, spazio a Daniele Magliocchetti, centrale in forza all'Ascoli. Contro il Pisa il difensore si comporta egregiamente, vincendo lo scontro con Arma e neutralizzando il pericoloso centravanti neroazzurro.

Chiude la linea difensiva Emanuele Padella del Benevento. La sua rete consente agli stregoni di acciuffare il pareggio contro la capolista Frosinone.

Apre la linea mediana Pietro Tripoli, vero e proprio eroe di giornata ad Ascoli. La sua doppietta consente ai bianconeri di ritrovare il sorriso e di battere il Pisa.

Al suo fianco, spazio al giovanissimo Marco Frediani de L'Aquila. La sua rete decide il match del "Torre" contro la Paganese, e consente ai rossoblu di continuare la corsa verso una posizione privilegiata in zona playoff.

Trova spazio in Top 11 anche Alessandro Volpe della Salernitana. Nel pomeriggio grigio di Grosseto, il centrocampista granata è uno degli ultimi a "mollare", e mette a segno la rete che accorcia le distanze.

Ritorna tra i migliori del girone B anche Marco Mancosu. Per lui "solo" venti minuti nel match contro il Frosinone, ma la sua presenza in campo è fondamentale, visto che dai suoi piedi parte l'assist giusto per la rete di Padella.

Chiude il folto centrocampo di giornata l'esperto Ighli Vannucchi. L'esperto centrocampista del Viareggio ha affossato il Lecce con la sua doppietta strappa-applausi.

Apre il reparto offensivo il goleador del "Curi" Umberto Eusepi. La doppietta del centravanti del Perugia fa affondare il Barletta e consente al Grifone di ripartire accorciando le distanze dal Frosinone.

Chiude la Top 11 del 27° turno Marco Giovio, attaccante del Grosseto. La sua rete è decisiva nel match contro la Salernitana, e consente ai toscani di continuare a sognare i playoff.

Top 11 Barlettalife (3-5-2): Mangiapelo (Frosinone); Scognamiglio (Perugia), Magliocchetti (Ascoli), Padella (Benevento); Tripoli (Ascoli), Frediani (L'Aquila), Volpe (Salernitana), Mancosu (Benevento), Vannucchi (Viareggio); Giovio (Grosseto), Eusepi (Perugia).

Miglior allenatore di giornata: Flavio Destro (Ascoli).