Lega Pro, Prima Divisione, girone B: la Top 11 del 23° turno

Andria e Barletta tra le migliori in una giornata con pochi gol

giovedì 14 marzo 2013 7.22
A cura di Enrico Gorgoglione
Esiti importanti lasciati in eredità dalla ventitreesima giornata del girone B della Prima Divisione. C'è una nuova capolista, in attesa della partita che verrà recuperata dal Latina. I pontini, in virtù del pareggio con l'Andria, perdono la testa a vantaggio dell'Avellino. Gli irpini trovano infatti una vittoria soffertissima nei minuti finali contro il Viareggio e volano a quota 45. Nelle zone alte fondamentali tre punti anche per Perugia e Nocerina, oltre al Benevento oramai in piena lotta per le posizioni che contano. In coda prosegue il cammino a passo lento dei tre fanalini di coda: la sola a fare punti è il Barletta del neo-tecnico Orlandi, che ottiene un buon punto al "Puttilli" col Frosinone, che esce dalla zona playoff. Sconfitte per le dirette concorrenti dei biancorossi alla salvezza, Sorrento e Carrarese. Questa è la sintesi della giornata appena trascorsa, i cui esiti sono "racchiusi" all'interno della Top 11, speciale contenitore targato Barlettalife che raccoglie i migliori "addetti ai lavori" dell'ultimo turno di campionato. La Top 11 di giornata si schiera con un 4-3-3 più accorto del solito, che può vantare su una difesa rocciosa ed esperta, su un centrocampo di qualità e su un attacco "di razza". A guidare la Top 11 del 23° turno è Guido Carboni. Il tecnico del Benevento sta guidando i suoi ad una rimonta incredibile dopo un inizio di stagione disastroso. Ora gli stregoni occupano la zona playoff, e sembrano non volersi fermare più.


Miglior portiere di giornata è l'estremo difensore del Barletta Luca Liverani. L'ex numero 1 del Celano sfodera contro il Frosinone una prestazione maiuscola, consentendo ai suoi di strappare un buon pareggio. Decisivo un suo intervento a tempo praticamente scaduto.

Apre la linea difensiva il giovane Marco Baldan, difensore in forza alla Nocerina. Impavido e preciso nei suoi interventi, il difensore molosso impreziosisce il suo match con la rete che permette alla Nocerina di vincere il derby.

Al suo fianco, spazio all'esperienza di Marcello Cottafava. Il centrale del Latina, spesso tra i migliori in campo dei pontini, mette a segno la rete del vantaggio neroazzurro, vanificata poi dalla rimonta andriese.

Torna in Top 11 Vincenzo Migliaccio, roccioso centrale in forza all'Andria. L'esperienza dell'ex Taranto e Barletta è fondamentale per i pugliesi al fine di arginare le folate offensive del Latina. Per Migliaccio è l'ennesima prova sopra le righe di una stagione vissuta ad altissimi livelli.

Chiude la linea difensiva Vincenzo Camilleri. L'aitante centrale di difesa del Barletta, dopo aver "steccato" contro il Gubbio, prende per mano la difesa, guidandola con autorità e piglio da leader. Preciso negli interventi difensivi, puntuale anche in fase di impostazione.

Apre la mediana Andrea Russotto, centrocampista offensivo in forza al Catanzaro. L'ex Napoli dimostra ancora una volta di essere un lusso per la categoria, firmando la rete decisiva nel match del "Ceravolo" tra i calabresi e il Pisa.

Al suo fianco, spazio a Vincenzo De Liguori, registra della Nocerina. L'ex Barletta, tornato alla "casa madre" è spesso il migliore tra i molossi. Contro la Paganese, si rende partecipe di una partita ordinata, a cui abbina tanta qualità in fase di impostazione.

Chiude la linea mediana il centrocampista del Perugia Marco Moscati. Il giovane mediano umbro è autore di una partita tutta corsa e sacrificio, impreziosita dalla rete che fa volare il Perugia al terzo posto.

Apre l'attacco Gianluca De Angelis, bomber di "scorta" dell'Avellino. Crea il panico nella difesa toscana e, dopo un lungo assedio ben attutito dalla difesa del Viareggio, è lui a siglare la rete decisiva che vale agli irpini il primo posto in classifica.

Al suo fianco, spazio al ritrovato Andrey Galabinov, aitante centravanti in forza al Gubbio. Dopo essersi "risvegliato" a Barletta, l'attaccante continua a far bene, trascinando gli eugubini verso porti più sicuri.

Chiude la Top 11 del 23° turno Riccardo Innocenti, esperto attaccante dell'Andria. Entrato a partita in corso, "Re" Riccardo torna ad essere decisivo, gelando il Francioni e regalando un prezioso pareggio ai suoi. Un "pessimo" cartellino da visita in vista del derby tra Andria e Barletta.

Top 11 Barlettalife (4-3-3): Liverani (Barletta); Baldan (Nocerina), Cottafava (Latina), Migliaccio (Andria), Camilleri (Barletta); Russotto (Catanzaro), De Liguori (Nocerina), Moscati (Perugia); Galabinov (Gubbio), De Angelis (Avellino), Innocenti (Andria).

Miglior tecnico di giornata: Guido Carboni (Benevento)