Lega Pro, Prima Divisione, Girone B: la Flop 11 della 24^ giornata

Nonostante la vittoria, maglia nera del girone per la Salernitana

giovedì 20 febbraio 2014
A cura di Massimiliano Dipasquale
Si è disputato nel weekend il turno numero 24 del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Al netto dell'esclusione della Nocerina e del turno di riposo osservato dal Barletta, si registrano 21 centri, suddivisi fra 16 in casa e 5 in trasferta. Vincono Salernitana, Benevento, Grosseto, Lecce, Pisa, Prato e Frosinone. La giornata si è contraddistinta per la mancanza di simboli "x". E' la Salernitana la protagonista - in negativo - di Flop 11, l'esclusivo contenitore griffato Barlettalife che raccoglie calciatori e addetti ai lavori meno in forma del turno di campionato. Gli undici peggiori del girone scendono in campo con il 3-4-3.

Ivan Provedel (Pisa): fra i pali sembra essere insuperabile e Fabinho ne sa qualcosa, ma con i piedi è un autentico diastro. Regala la rete che riapre i giochi e nel finale salva il risultato con un'altra prodigiosa parata.

Jevrem Kosnic (Pisa): stesso discorso per il centrale difensivo serbo. Annulla le scorribande offensive di Mazzeo e Fabinho, ma a 5 minuti dalla fine lascia i suoi in balia delle onde e si fa espellere.

Leonardo Massoni (Perugia): giornata da dimenticare per il granitico difensore dei "grifoni". In collaborazione con tutto il reparto arretrato regala la partita e i tre punti al Pisa.

Emanuele Sembroni (Salernitana): è il giocatore che soffre di più. Sbaglia in più di un occasione, soffre la velocità degli attaccanti e nel complesso si dimostra molto insicuro.

Lucas Pezzi (Pontedera): Indiani lo propone come esterno di centrocampo, ma il suo esperimento non va a buon fine. Viene spostato al centro durante il secondo tempo e migliora leggermente la sua prestazione.

Giuliano Laezza (Gubbio): tanti errori per l'esterno di centrocampo. Lavora tanto e produce poco. Sulla sua fascia deve fare i conti con Som e Negro che non gli danno tregua.

Alvaro Ampuero (Salernitana): schierato a sorpresa titolare da mister Gregucci, non ripaga la fiducia riposta in lui. Per un giocatore che fa della dinamicità il suo punto di forza, corre poco e il suo pressing sul portatore di palla risulta nullo.

Gianluca Sampietro (Pisa): rileva l'infortunato Parfait, ma trova difficoltà ad entrare in partita. Si limita a qualche giocata individuale, ma nel complesso disputa una gara senza acuti.

Soma Novothny (Paganese): nessuna giocata degna di nota per l'ex talento scuola Napoli. Non riesce ad incidere come vorrebbe il suo mister, forse avrebbe bisogno di tirare un po' il fiato prima del rush finale.

Athonasios Topouzis (Ascoli): Ex di turno, sicuramente poco rimpianto dai tifosi della Salernitana. Sotto porta è apatico e non riesce ad essere in sintonia con la squadra.

Mohamed Fofana (Salernitana): Il suo ingresso agevola principalmente Mendicino, che è più libero di muoversi ed inserirsi tra le linee. L'ex Lanciano non riesce a rendersi mai pericoloso.

FLOP 11 BARLETTALIFE: Provedel, Kosnic, Massoni, Sembroni, Pezzi, Laezza, Ampuero, Sampietro, Novothny, Topouzis, Fofana.