Lega Pro, Prima Divisione, Girone B : la Flop 11 del 25°turno

Maglia nera del girone per il Barletta

giovedì 28 marzo 2013 02.00
A cura di Massimiliano Dipasquale
Dopo i pareggi contro Frosinone e Andria, il Barletta continua la sua serie di segni "x" sul disastroso cammino verso i playout. La squadra di mister Orlandi sembra aver trovato un certo equilibrio difensivo, ma in attacco i problemi continuano a persistere. Il campionato di Lega Pro, in vista delle vacanze pasquali, osserverà un turno di riposo e riprenderà domenica 7 aprile, quando i biancorossi dovranno vedersela contro la Paganese dell'ex Romondini. La 25 ^ giornata di Lega Pro, Prima Divisione, Girone B, si è conclusa secondo i pronostici. L'Avellino ha battuto per 1 a 0 la Nocerina nel caldissimo derby campano, la Paganese è riuscita a portare a casa un prezioso pareggio con il Benevento, il Pisa torna alla vittoria e sconfigge nel match casalingo il Frosinone per 2 a 1. il Perugia annichilisce un Catanzaro poco in forma per 4 a 2, il Latina continua a perdere punti dalla capolista e si ferma al cospetto del Prato, l'Andria accorcia le distanze per la salvezza diretta grazie alla vittoria sul Viareggio per 2 a 1, mentre il Gubbio esce a mani vuote dalla gara esterna contro la Carrarese. E' il Barletta la la protagonista - in negativo- di Flop 11, l'esclusivo contenitore griffato Barlettalife che raccoglie calciatori e addetti ai lavori meno in forma del turno di campionato. La Flop 11 di questo turno si schiera con il 3-4-3.

In porta troviamo Luigi Sepe del Pisa. L'estremo difensore dei neroblù si fa sfuggire un pallone innocuo costringendo i suoi ad una partenza in salita. Si riscatta parzialmente salvando, con buona scelta di tempo, il possibile pareggio di Curiale.

Apre la difesa Emanuele D'Anna del Benevento che regala un calcio di rigore agli avversari trattenendo Girardi sotto gli occhi dell'arbitro. Per sua fortuna, Gori rimedia all'errore. Al suo fianco spazio per Marco Chiosa della Nocerina. Il difensore dei molossi va spesso in difficoltà con Biancolino e, in occasione del vantaggio irpino, lascia il "pitone" libero di mettere a segno la rete decisiva. Lorenzo Burzigotti del Barletta dovrebbe accorciare sui diretti avversari allorquando vanno a prendere palla sulla trequarti. Aggiungiamoci un primo tempo "disastroso" in fase di impostazione, è facile intuire che da uno come lui ci si può attendere di più.

Alessio Benedetti del Viareggio sbaglia un gol fatto e si mette poco in evidenza. Ivan Castiglia è lo specchio del Catanzaro delle ultime due partite: Involuto, impreciso e al di sotto delle aspettative. Finisce fra i flop di giornata anche Alessandro Marchi del Frosinone. Il capitano dei ciociari soffre per tutta la gara le continue sovrapposizioni del duo Benedetti-Pedrelli. Completa la sua giornata no con lo sciagurato tocco di mani in area che decide la partita. Francesco Scarpa della Paganaese entra in campo nella ripresa e si rende protagonista per il calcio di rigore sbagliato, oltre a tanti errori elementari sicuramente non da lui.

Continua la serie di brutte prestazioni di Riccardo Barbuti, giovane attaccante in comproprietà fra il Sassuolo e il Barletta. Il "Barbu" vive con troppa ansia l'astinenza (cronica) da reti segnate, e lo dimostra anche contro il Sorrento. Non ne combina una giusta, e per di più rimedia anche l'ammonizione che gli farà saltare Pagani. Esce tra i fischi del "Puttilli", ma non fa nulla per non meritarli. Al suo fianco Andrea D'Errico dell'Andria, autore di una gara sotto le aspettative. Le giocate che entusiasmavano il pubblico sono ormai un lontano miraggio. Gianluca De Angelis dell'Avellino è l'unica nota stonata del derby vinto contro la Nocerina. Doveva essere l'ispiratore della manovra biancoverde, invece si perde nel centrocampo organizzato della Nocerina.

FLOP 11 BARLETTALIFE: Sepe (Pisa); D'Anna (Benevento), Burzigotti (Barletta), Chiosa (Nocerina); Benedetti (Viareggio), Castiglia (Catanzaro), Marchi (Frosinone), Scarpa (Paganese); D'Errico (Andria), Barbuti (Barletta), De Angelis (Avellino).