Lavori al "Puttilli", c'è la progettazione esecutiva

2 milioni e 900 mila euro il costo dell'opera, ora parola a Commissione Interna e Genio Civile

giovedì 16 aprile 2015 14.26
A cura di Luca Guerra
Procede, sebbene a passi lenti come nella consuetudine dell'italica burocrazia, l'iter di avvio del restyling dello stadio "Cosimo Puttilli" di Barletta. Nella giornata di ieri è stata consegnata dalla direzione dei lavori, affidati alla ditta Costruzioni Metalliche Santonicola di Nocera Inferiore, la progettazione esecutiva dell'opera: un atto preliminare alla stipula del contratto, che dovrà ora passare all'esame di una Commissione Interna e del Genio Civile, al fine di ottenere gli "ok" necessari per mettere nero su bianco ogni tassello del progetto che restituirà alla città della Disfida l'impianto sportivo cittadino, oggi versante in condizioni fatiscenti e inadeguato ai lustri che l'hanno visto ospitare negli anni il record sul livello del mare di Pietro Mennea e i ruggenti anni della serie B biancorossa. Una necessità viva oggi più che mai, quella di restituire dignità e decoro alla struttura sportiva cittadina inaugurata nel 1970, le cui pecche dal punto di vista di visibilità e agibilità a regime "completo" per quanto concerne la capienza concessa dalla Lega (3998 posti "vendibili") vengono allo scoperto di domenica in domenica. E a farne le spese sono gli atleti, costretti a barcamenarsi su una pista malmessa quanto storica, e gli utenti degli spalti, per i quali "visibilità" è una speranza più che una possibilità.

«Il nostro obiettivo è quello di condensare quanto più possibile i tempi, abbiamo 60 giorni per la stipula del contratto ma intendiamo utilizzarne molto meno» il commento dell'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Barletta Azzurra Pelle. Il costo complessivo dell'opera ammonterà a circa 2 milioni e 900mila euro, di cui circa 600mila derivanti dalle casse comunali e con il resto della cifra in gran parte "coperto" da un finanziamento regionale di cui il Comune di Barletta beneficerà per gli interventi riguardanti la rigenerazione urbana (con scadenza al 30 giugno 2015). Probabile ipotizzare la positura della prima pietra entro inizio giugno, con la stagione sportiva terminata per il Barletta Calcio, che giocherà quindi tra le mura amiche la sfida interna contro il Foggia del 3 maggio, derby molto atteso all'ombra di Eraclio.

La previsione temporale dei lavori- -Il nuovo "Cosimo Puttilli" avrà una capienza di 8.474 posti, inclusi i 25 posti riservati ai diversamente abili. Per i lavori serviranno all'incirca «140 giorni», spiega l'assessore Pelle: il primo settore oggetto di intervento sarà-al netto di ulteriori prescrizioni-la tribuna centrale. A seguire curve e gradinate, oggetto di ristrutturazione e ammodernamento attraverso l'impiego di tribune prefabbricate in carpenteria metallica leggera e modulari.
(Twitter: @GuerraLuca88)