La barlettana Ilaria Tesse medaglia d’argento agli Assoluti di danza a Riccione

Un argento che brilla come una promessa per il futuro

domenica 25 gennaio 2026
Riccione si conferma palcoscenico d'elezione per il grande sport nazionale. Dal 16 gennaio al 22 febbraio, il Playhall ,prestigiosissima location della città romagnola, è di fatto il cuore pulsante dei "Campionati italiani Assoluti 2026" di danza sportiva organizzati dalla Fidesm (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali). Una manifestazione di portata straordinaria che sta vedendo impegnati oltre 4 mila atleti da tutta Italia in un intenso calendario di 17 giornate di gara.

Ieri, sabato 24 gennaio, è stata la giornata dei solo-latin e solo-standard. Nella categoria Under 21, Classe Open, l'atleta barlettana Ilaria Tesse (già campionessa italiana 2017-2022 insieme al fratello Giovanni) ha conquistato la medaglia d'argento su 73 ballerine.

Risultato brillantissimo se si considera che quella attuale è stata la prima esperienza per Ilaria agli Assoluti nella categoria solo-latin under 21.

«Ho esultato quando ho visto il mio numero compreso non soltanto nelle prime 24, ma anche nelle prime 12, poi in finale nelle prime 6 e infine sul secondo gradino del podio indossando la prestigiosa medaglia d'argento. Adesso vorrei prendermi un po' di tempo per realizzare quello che è stato il risultato, per poi decidere con gli lo staff della Dance Talent di Andria, con il Maestro Riccardo Miracapillo e con la supervisione del Nikita Team dei fratelli Cuocci gli obiettivi che mi aspettano per il futuro (Campionato Italiano, Europeo e Mondiale). Il mio sogno nel cassetto è di tornare presto a rappresentare l'Italia ai mondiali di categoria, come già accaduto nel 2023». Questo quanto dichiarato da Ilaria Tesse a fine gara, appena dopo la premiazione.