L'anteprima da biancorosso "DOC": l'avvocato Francesco Sfrecola prima di Latina-Barletta

Sesto appuntamento del 2013 con l'esclusivo editoriale di Barlettalife.it

domenica 17 febbraio 2013
Da ormai più di un lustro i nomi dell'Avvocato Francesco Sfrecola e del Barletta Calcio rappresentano un connubio vincente: l'ex Presidente onorario del club, in seno alla società biancorossa dall'inverno del 2006 e Presidente in carica fino al settembre 2010, quando gli è subentrato Roberto Tatò, ha nel proprio palmarès due promozioni (in Seconda e in Prima Divisione) e rappresenta uno dei volti di punta dell'ambizioso progetto che il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in atto nelle scorse annate. Ogni weekend di campionato, Sfrecola, da molti conosciuto in città come "il presidente", per aver legato il suo nome al periodo del ritorno nel calcio che conta, accompagna i nostri lettori con le sue "Impressioni da biancorosso DOC" sul turno che si va ad affrontare. Oggi pomeriggio, alle 14.30, i biancorossi vanno in trasferta in casa della "prima della classe", il Latina, in un match che si prospetta davvero complicato:

"Arriviamo dalla drammatica, sportivamente parlando, sconfitta di Avellino, e il calendario già propone la prima della classe, il Latina. Bisogna dimenticare quegli ultimi 20 minuti contro gli irpini e fare quadrato: il Latina è una squadra molto forte, contro la quale bisognerà giocare compatti e uniti. Avellino deve uscire dalla testa dei ragazzi, altrimenti si rischia di perdere sicurezze. Sul mercato la società si sta muovendo. Venerdì è stato ufficializzato Nakim, ora è molto vicino Schulmeister: personalmente non li conosco, ma credo che se la società ha deciso di tesserarli, vuol dire che hanno avuto il placet del tecnico Novelli.

A Latina oggi affronteremo la squadra più forte del torneo. Mancheranno Allegretti e Burzigotti: credo che dietro potrebbe provare Camilleri oppure ci sarà il rientro di Di Bella, se non entrambi insieme, visto che Camilleri dal punto di vista fisico è il sostituto ideale di Burzigotti. In mezzo potrebbe arretrare Meduri accanto a Piccinni, oppure lanciare dal 1' Prutsch. Sarei curioso di vedere i nuovi arrivati all'opera.

In settimana ho seguito con attenzione le parole di Martino e Tatò. Il commento del ds sul calciomercato è stato senza dubbio un tentativo di affrontare le difficoltà viste nel momento in cui si è provato a portare rinforzi a Barletta, difficoltà che sono stato oggetto di giustificazione per i mancati arrivi in ruoli chiave come quello del centravanti. Ho seguito anche la querelle con la stampa locale: credo che i giornalisti abbiano il dovere di esercitare il giudizio critico, senza mai oltrepassare determinati limiti, restando sempre imparziale e fornendo critiche solo costruttive, certo non possono però nascondere la realtà.

Martino ha speso belle parole per Novelli: l'allenatore deve fare quello che può con i giocatori che ha e deve anche essere valore aggiunto. Probabilmente si cercherà anche di recuperare qualche calciatore ora ai margini, ma sarà determinante nelle prossime 10 partite che l'allenatore dia una scossa, trovando magari accorgimenti finalizzati a migliorare alcune fasi per la squadra. Lui sarà importante, fondamentali sono i tifosi: sono encomiabili, sono stati vicini alla squadra anche in questa settimana, ora dobbiamo trovare la forza per rendere la classifica migliore di quanto oggi sia. Come sempre, Forza Barletta
!!!"

Avv. Francesco Sfrecola