Juve Stabia-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

giovedì 18 settembre 2014
A cura di Adriano Antonucci
Ripartire dopo la sconfitta di Lecce, mettere fieno in cascina in vista delle due trasferte consecutive e scacciare i cattivi pensieri. Con la vittoria contro il Cosenza i biancorossi hanno centrato tutti questi obiettivi ed ora si proiettano alla sfida di Castellammare di Stabia con la massima consapevolezza dei propri mezzi. Avviciniamoci allora alla sfida del "Menti", scoprendone temi, numeri, personaggi e curiosità, rigorosamente ordinati dalla A alla Z.

A come Amoroso: Sarà Carlo Amoroso della sezione di Paola a dirigere il match del "Menti" di Castellamare di Stabia. Per l'arbitro calabrese, al terzo anno di Lega Pro, si tratta del primo incrocio con il Barletta.

B come Biancolino: Dopo il gol sfiorato a Lecce, per il "pitone" contro il Cosenza è arrivato l'esordio dal primo minuto. La prestazione non è stata delle migliori, ma l'attaccante napoletano è sempre in agguato e di certo la voglia di dare un dispiacere alla sua ex squadra (ha vestito la maglia gialloblu in C1 nel 2008-2009 con 7 gol in 20 presenze) non gli mancherà, qualora gli si dovesse presentare l'occasione.

C come Carattere: Dopo la sconfitta di Lecce si chiedeva al Barletta una prova di carattere. La risposta è arrivata forte e chiara, la vittoria per 3-0 contro il Cosenza non ammette repliche e manda i biancorossi alla doppia trasferta con la massima consapevolezza dei propri mezzi.

D come De Rose: Dinamismo, grinta, caparbietà e tanta tanta corsa. Ciccio De Rose è stato insieme a Roberto Floriano il protagonista assoluto del match vinto contro il Cosenza. L'ex calciatore della Reggina sta pian piano crescendo di condizione e si sta conquistando un ruolo chiave in questo Barletta.

E come Ermetica: Il gol subito a Lecce è stato solo un episodio negativo. Anche contro il Cosenza la porta di Liverani è rimasta imbattuta e la difesa biancorossa ha dimostrato di meritarsi a pieno titolo la definizione di ermetica.

F come Fuori casa: Dopo aver fatto bottino pieno tra le mura amiche, è arrivato per il Barletta il momento di trovare i primi punti fuori casa. Due trasferte consecutive aspettano i biancorossi ed a questo punto è d'obbligo provare a centrare un risultato positivo.

G come Gente allo stadio: Portare quanta più gente possibile allo stadio e sfruttare l'entusiasmo diffusosi nell'ambiente dopo le prime uscite. Con questo intento la società di via Vittorio Veneto ha deciso di riaprire la campagna abbonamenti dal 15 al 19 settembre.

H come Horror: Barletta e Juve Stabia sono entrambe reduci da due stagioni horror. Ma, se per i biancorossi il terzultimo posto in classifica è stato indolore data la mancanza di retrocessioni, per le vespe l'ultima piazza in serie B è valsa il mesto ritorno in Lega Pro.

I come Infantino: L'ultima vittoria biancorossa sulla Juve Stabia, porta la firma di Saveriano Infantino che, il 17 gennaio 2010 al "Puttilli" realizzò il gol vittoria in un match valevole per il 20mo turno del campionato di Seconda Divisione.

L come Legras: L' unica nota stonata del match contro il Cosenza è stata senza dubbio l'infortunio occorso a Guillaume Legras, uscito dal campo dopo appena 13'. Al momento non si conosce ancora l'entità del danno subito al ginocchio dal centrocampista francese, ma la speranza è che non vi sia alcun interesse del legamento crociato con conseguente riduzione dei tempi di recupero.

M come Mbakogu: Jerry Mbakogu è l'autore del gol che ha deciso l'ultimo match tra Juve Stabia e Barletta disputato al "Menti" di Castellamare il 16 gennaio 2011 e valevole per la 20ma giornata del campionato di Prima Divisione.

N come Nessun pareggio: Quattro vittorie ed una sconfitta, la stagione del Barletta non ha fino a questo momento contemplato nessun pareggio.

O come Ottimismo: L'ottimismo è il sentimento prevalente sia nell'ambiente biancorosso che in quello stabiese in vista della sfida di domenica. In quale dei due ambienti tale sentimento continuerà a prevalere dopo i 90' minuti del "Menti"?

P come Pancaro: Pippo Pancaro, 43enne ex calciatore di Lazio, Milan e Fiorentina, è l'allenatore chiamato all'impresa di risollevare una Juve Stabia ancora scottata per la retrocessione della serie B subita lo scorso anno.

Q come Quattro: Sono quattro reti realizzate dal Barletta nelle tre partite di campionato fino a questo momento disputate.

R come Ripescaggio: Ci ha sperato fino all'ultimo, ma poi è toccato al Vicenza. Quella della Juve Stabia è stata un'estate particolare, vissuta nella speranza di un immediato ritorno in serie B, una speranza poi ben presto disillusa delle decisioni della Lega che ha scelto appunto i veneti per sostiture il Siena nell'organico del campionato cadetto.

S come Sei settembre 2009: Il 6 settembre 2009 in un match valevole per la terza giornata del campionato di Seconda Divisione i biancorossi furono sconfitti per 4-1 dalla Juve Stabia al "Menti". Per le vespe andarono in gol Amore, D' Ambrosio (ora all'Inter), De Angelis e Sportiello con una autorete, mentre per il Barletta la firma fu quella di Fidele Muwana.

T come Tre reti: Prima del 3-0 rifilato sabato scorso al Cosenza, la vittoria con tre reti di scarto al "Puttilli", mancava ai biancorossi addirittura dal 14 aprile 2013 quando i gol di La Mantia, Allegretti e Dezi regalarono al Barletta il successo sul Prato nella 27ma giornata del campionato di Prima Divisione.

U come Una: Una è la vittoria conquistata fino a questo momento in campionato dalla Juve Stabia, ed è lo 0-1 ottenuto a Caserta nell'ultima giornata disputata.

V come Vella: Match winner della sfida di Caserta è stato l'esterno sinistro 23enne Mimmo Vella, arrivato in gialloblu dal Messina proprio in questa stagione.

Z come Zero: Zero sono i punti conquistati dal Barletta nelle ultime due uscite al "Menti". La speranza è quindi quella di infrangere questo tabù.