Ischia Isolaverde-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di sabato scorrendo un curioso alfabeto

giovedì 7 maggio 2015 0.16
A cura di Adriano Antonucci
Chiudere con dignità per poi dedicarsi definitivamente alla risoluzione della questione societaria. È un match con davvero poco da dire quello che il Barletta disputerà sabato pomeriggio ad Ischia. I gialloblù di casa, già certi di disputare i play-out dovranno provare a vincere per sperare di migliorare l'attuale terzultimo posto, mentre i biancorossi dovranno giocare per onorare la maglia ed evitare di chiudere il campionato con 3 sconfitte consecutive. L'attesa per il match è quasi nulla, ma andiamo comunque a scoprire qualche curiosità sulla sfida tra biancorossi e gialloblù rigorosamente incolonnata dalla A alla Z.


A come Amarezza: Lo 0-1 con il Foggia ha chiuso la stagione casalinga del Barletta calcio. L'amarezza per il risultato è grande tra i tifosi, con la speranza che non diventi ancor più grande per la drammatica situazione societaria.

B come Bomber: Con 7 reti realizzate, salvo sorprese improbabili ed inverosimili nella gara di Ischia, Ameth Fall chiuderà la stagione con la corona di bomber principe della squadra biancorossa.

C come Ciotola: Con 8 reti in 29 presenze, Nicola Ciotola è il secondo miglior marcatore dell'Ischia alle spalle del grande ex Saveriano Infantino.

D come Dodici: Ad una giornata dal termine, sono 12 le vittorie conseguite dal Barletta in questo campionato.

E come Energie: Per salvare il Barletta dal secondo fallimento in 20 anni servirà la somma di tutte le energie presenti nell'ambiente. Tutti dovranno remare verso un'unica direzione per evitare il peggio.

F come Formidabile: Una rete di Javier Formidabile, decise l'ultimo match giocato ad Ischia tra biancorossi ed isolani. Era il 16 dicembre 2007 e si giocava l'ultima giornata del girone d'andata del campionato di serie D, girone H.

G come Gruppo: Nonostante le vicissitudini di una stagione infinita il gruppo biancorosso ha comunque dimostrato grande compattezza ed il ko con il Foggia non può certo cancellare quanto di buono fatto durante la stagione

H come Horror: Una situazione societaria difficile ed intricata la cui risoluzione non è affatto scontata non può che definirsi horror.

I come Infantino: 66 presenze e 18 reti tra Prima e Seconda Divisione dal 2009 al 2012. Saveriano Infantino è senza dubbio il grande ex della sfida tra Barletta ed Ischia.

L come Liverani: Con 3.060 minuti giocati, Luca Liverani è il calciatore biancorosso con il maggior minutaggio nelle 37 gare di campionato sin qui disputate.

M come Mino e Giacomo: Alla sfida tra Barletta e Ischia rimarrà indissolubilmente legato il ricordo di Mino e Giacomo, due tifosi biancorossi deceduti in un incidente stradale il 4 maggio 2008 proprio mentre si recavano ad assistere al match tra le due squadre allo stadio "Puttilli".

N come Nove: 9 sono le sconfitte subite dal Barletta in trasferta alla vigilia dell'ultima sfida esterna del campionato.

O come Orgogliosi: Aldilà dell'ultima delusione patita con la sconfitta nel derby contro il Foggia, i tifosi biancorossi possono certamente essere orgogliosi di quanto offerto dalla squadra in una stagione, che come ripetuto più volte, non può considerarsi normale.

P come Play-out: Certa della partecipazione ai play-out, la squadra ischitana dovrà provare a migliorare la propria posizione. Attualmente terzultimi, i gialloblù dovranno vincere e sperare n in un passo falso dell'Aversa per sopravanzare i granata in classifica e sfidarli con la possibilità di sfruttare la migliore posizione in graduatoria.

Q come Quattro: 4 sono le reti segnate da Cristiano Ingretolli con la maglia dell'Ischia prima di approdare al Barletta nel mercato di gennaio.

R come Roberto Cortellni: 34 presenze, 3 reti tanta corsa ed esperienza al servizio del gruppo. Roberto Cortellini è stato senza dubbio uno dei migliori calciatori biancorossi della stagione.

S come Schetter: Breve ma intensa, si può definire così l'esperienza di Antonio Schetter con la maglia del Barletta. Otto gol in 29 presenze nella stagione 2011-2012 non bastarono ai biancorossi per raggiungere un posto nei play-off. Insieme ad Infantino, il fantasista campano è il grande ex del "Mazzella"

T come Tre a Uno: 3-1 è il risultato con il quale è terminata la gara d'andata tra Barletta ed Ischia. Al "Puttilli", lo scorso 6 gennaio, andarono a segno Fall con una doppietta e Quadri per il Barletta, Schetter per l'Ischia.

U come Una: Una, ad Aversa, è la vittoria dei biancorossi nelle ultime 4 gare disputate.

V come Ventinove: Con sole 29 reti all'attivo, l'attacco dell'Ischia è attualmente il peggiore del girone C della Lega Pro.

Z come Zero a Zero: 0-0 è il risultato dell'ultimo match giocato tra le due squadre al "Mazzella" in un campionato professionistico. Era il 27 novembre 1994 e le due squadre si sfidarono per la 13^ giornata del girone B della serie C1.