Infantino-Schetter, gli ex affossano il Barletta

L'Ischia si concede il tris, i biancorossi si fermano al palo

sabato 9 maggio 2015 19.30
A cura di Massimiliano Dipasquale
Un Barletta spento e senza idee chiude nel peggiore dei modi la stagione. Al "Mazzella" finisce 3-0 per l'Ischia: a decidere il match una doppietta messa a segno da Saveriano Infantino e un gran gol di Schetter. Biancorossi praticamente non pervenuti, complice anche le tante assenze e una folta rappresentanza di "under" in campo. Nessuna ciliegina sulla torta dunque per il popolo biancorosso che ora si concentrerà esclusivamente sulla questione societaria.

Le formazioni
Nell'Ischia Maurizi fa a meno degli squalificati Finizio, Sirignano e Gerevini e dell'infortunato Ciotola. Al netto di questo, l'allenatore gialloblù schiera i suoi con il consueto 4-3-1-2 interpretato dai seguenti 11: Giordano tra i pali; linea a quattro di difesa con Bruno terzino destro, Impagliazzo e Formato centrali, Bassini terzino sinistro; centrocampo a tre con Armeno, Massimo e Bulevardi in mediana alle spalle di Millesi che agirà da mezzapunta a sostegno di Infantino e Schetter.

Nel Barletta Ninni Corda si affida alle seconde linee. 18 i convocati dell'allenatore sardo, che aggrega al gruppo i "Berretti" Cialdella, Calisi e Sette, fa a meno degli squalificati Radi e Quadri e lascia a casa titolari come Liverani, Meola, Cortellini, Stendardo, De Rose, Danti e Venitucci, oltre a Branzani e l'infortunato Regno. Confermato il 4-3-3: Buiatti fra i pali; Sokoli, Zammuto, Kiakis e Guarco a chiudere il quartetto in difesa; Palazzolo, Legras e Giannarelli in mediana; Rizzitelli, Fall e Ingretolli in attacco.

Primo tempo: Barletta mai in partita, decidono gli ex
Parte in maniera intraprendete l'Ischia, che sin dai primi minuti fa vedere di avere tutt'altro passo. Al 12' Sokoli atterra Infantino e becca la prima ammonizione della gara, concedendo un calcio di punizione: sul piazzato si presenta Massimo, ma la palla si infrange sulla barriera. L'inizio della sfida è giocato davvero a buon ritmo. Il Barletta prova a rendersi pericoloso poco più tardi, quando Rizzitelli da posizione defilata cerca la porta senza mettere in particolare difficoltà Giordano. Gli uomini di Maurizi riprendono ad attaccare e al 20' vanno vicini alla rete del vantaggio con Armeno, bravo Buiatti a respingere in calcio d'angolo la palla. Gli isolani continuano a pressare alto, chiudendo tutti gli spazi e mettendo in estrema difficoltà la formazione biancorossa. La rete del vantaggio era nell'aria e si concretizza al 28' con Saveriano Infantino, abile a sfruttare un indecisione difensiva e a girare in rete alle spalle di un incolpevole Buiatti. I gialloblu vogliono subito mettere il risultato al sicuro: dopo un'occasione non sfruttata appieno dal solito Infantino, arriva il gol di Antonio Schetter, che dalla distanza fulmina l'estremo difensore ospite e mette ulteriormente in discesa la partita. Il primo tempo termina senza particolari sussulti, con Bruno e compagni che amministrano il vantaggio ottenuto senza problemi. Risultato sostanzialmente giusto per quanto visto in campo.

Secondo tempo: Barletta non pervenuto, Infantino chiude i giochi
La ripresa comincia senza sostituzioni sia da una parte che dall'altra. Il Barletta esce timidamente dalla propria metà campo e sfiora la rete che avrebbe potuto accorciare le distanze con Giannarelli, ma la palla si infrange sul palo a portiere battuto. Al 57' arriva il tris dell'Ischia: assist dalla sinistra di Schetter e Infantino che impatta la palla di testa, incrementando ulteriormente il vantaggio del primo tempo. I biancorossi provano a reagire, ma è ancora una volta Giordano a salvare il risultato grazie ad una serie di ottimi interventi prima su Fall e successivamente su Ingretolli. Nonostante il passivo abbastanza pesante, Corda prova a smuovere gli animi con alcune sostituzioni: Core prende il posto di Sokoli, mentre Velocci quello di Palazzolo. Dall'altra parte Maurizzi sostituisce Schetter, Infantino e Bassini in favore di Fumana, Bacio Terraciano e Trofa. Nel finale c'è spazio anche per l'esordio in Lega Pro di Sette. Si tratta dell'ultimo episodio degno di nota di un match che si conclude al novantesimo senza minuti di recupero: finisce 3-0 per l'ischia, che nelle prossime settimane sarà impegnato nella lotta per non retrocedere.
ISCHIA ISOLAVERDE (4-3-1-2): Giordano; Bruno, Formato, Impagliazzo, Bassini (63' Trofa); Armeno, Massimo, Bulevardi; Millesi; Schetter (61' Bacio Terraciano), Infantino (69' Fumana). A disp. Mennella, Chiavazzo, Verachi, Alvino.
BARLETTA (4-3-3): Buiatti; Sokoli (68' Core), Zammuto, Kiakis, Guarco; Palazzolo (75' Velocci), Legras, Giannarelli (81' Sette); Rizzitelli, Ingretolli, Fall. A disp: De Martino, Cialdella, Calisi, Turchetta. All: Corda.
ARBITRO: Fabio Piscopo della sezione di Imperia
ASSISTENTE 1: Daniele Argento della sezione di Palermo
ASSISTENTE 2: Marco Dal Borgo della sezione di Verona
Marcatori: 28' e 57' Infantino (I), 36' Schetter (I).
Note: ammoniti: Sokoli (B), Giannarelli (B), Formato (I); calci d'angolo Ischia-Barletta 2-1; spettatori 800.