Il cuore non basta: Latina-Barletta 2-0

Un jolly di Barraco e l'acuto di Jefferson puniscono i biancorossi (in 10) nella ripresa

domenica 17 febbraio 2013 16.22
A cura di Luca Guerra
Quando giochi per un tempo e mezzo alla pari con la prima della classe, accettare una sconfitta appare davvero difficile, soprattutto se le tue dirette concorrenti (Sorrento e Andria) vanno a punti e ti ritrovi penultimo in classifica. Al "Francioni" di Latina il Barletta cade per 2-0 dopo una prima frazione nella quale troppi errori sottoporta, firmati Carretta e Barbuti, impediscono di passare in vantaggio, e il "rosso" a Di Bella propizia la superiorità pontina, sancita prima dal penalty fallito da Barraco e le reti di Barraco e Jefferson che chiudono il match. Tra due settimane arriva al "Puttilli" il Gubbio, in un match che non si potrà fallire.

Le formazioni
Consueta divisa nerazzurra. Assente Kolawole Agodirin per squalifica, mentre danno forfait per infortunio Cejas in mediana e Milani in difesa. Dietro c'è la conferma di Bruscagin, a centrocampo torna Sacillotto mentre in attacco sarà il turno del trio Schetter-Danilevicius-Barraco. Panchina per Bindi, fermato dalla febbre.

Divisa "total red" per il Barletta. Tornano a disposizione dopo la squalifica Piccinni e Pippa, mentre contro la capolista mancheranno per squalifica due "leader", il roccioso difensore Lorenzo Burzigotti (tra l'altro ex della partita) e il regista Riccardo Allegretti. In ottica formazione, il tecnico biancorosso dovrebbe riconfermare Liverani tra i pali, davanti a cui agirà la linea difensiva composta da Romeo e Pippa sulle fasce, con Di Bella e Camilleri al centro: out De Leidi per febbre. In mediana c'è l'esordio di Prutsch dal 1' accanto a capitan Piccinni, con Carretta-Dezi-Molina a ispirare il rientrante Barbuti in avant

Il primo tempo: tanti sprechi
Pronti, via e il Barletta procura subito un brivido alla porta di Ioime: lancio lungo di Prutsch e scatto di Barbuti la cui voleè di destro sfiora la traversa. Il Latina reagisce e conquista un paio di corner, sui quali la difesa biancorossa respinge non senza difficoltà. All'11' chance enorme per Carretta: Dezi si incunea in area a sinistra, mette al centro dove l'esterno gallipolino anticipa Giallombardo e con il piatto destro mette al volo fuori, a Ioime battuto. Il pericolo scuote i padroni di casa, che al 13' sfioranto il vantaggio con un colpo di testa di Cottafava su corner battuto da Schetter: palla alta di poco sulla traversa di Liverani.

Al 17' ancora Barletta in avanti: quarto corner per il Latina, sulla cui respinta si invola in ripartenza Carretta, che da destra mette al centro per Barbuti, il quale davanti a Ioime si vede parare il tiro al volo all'altezza del dischetto. Ancora l'ex attaccante del Sassuolo protagonista al 21': parte in contropiede dopo un errore di Sacillotto e al momento della battuta davanti a Ioime viene anticipato da De Giosa all'interno dell'area pontina. Il Latina sfonda con facilità a sinistra, sull'asse Giallombardo-Barraco: al 27' Di Bella è costretto a un grande anticipo aereo per evitare la battuta a Danilevicius. Ancora il bomber lituano protagonista al 29': Schetter va via a destra e mette in mezzo un cross teso, sul quale Danilevicius con il piatto destro spedisce alto di controbalzo.

Con il passare dei minuti la temperatura in campo e sugli spalti sale. Al 32' sugli effetti di un calcio di punizione di Barraco respinto dalla difesa barlettana, Gerbo pesca Cottafava solo a sinistra, in area: destro al volo del numero "5" pontino sul quale Liverani compie un prodigio deviando in corner. Al 36' Novelli cambia: fuori l'austriaco Prutsch, non negativo ma a rischio espulsione, dentro Meduri in mediana. Dall'altra parte Pecchia passa al 4-2-3-1, avanzando la posizione di Gerbo in linea con Schetter e Barraco. Il finale di tempo vede un Barletta in costante crescita, con Carretta, Molina e Barbuti pronti a far pressing e ripartire sugli errori pontini: su una transizione di Barbuti arriva il "giallo" per De Giosa. L'ultimo brivido è però di marca laziale: al 46' Schetter da destra si accentra e lascia partire un mancino potente, che Liverani blocca in due tempi.

Il secondo tempo: il "rosso" a Di Bella cambia la sfida, Barraco e Jefferson la chiudono
Nessuna sostituzione alla ripresa delle ostilità. Il primo squillo è di marca pontina, con un mancino rasoterra di Burrai che dal limite dell'area sfiora il palo alla destra di Liverani. Al 56' ancora una chance per Barbuti: direttamente su rinvio di Liverani, la difesa perde contatto con l'attaccante emiliano che anticipa Ioime di testa: Cottafava spazza a pochi metri dalla linea, ma restano i dubbi per il contatto, che i biancorossi avrebbero voluto vedere il contatto punito con il penalty. Dall'altra parte brividi per Liverani: il cross da sinistra di Giallombardo lo scavalca, il portiere barlettano sfiora la sfera, ma trova dietro di sè Meduri pronto a chiudere in angolo.

Al minuto 62 la potenziale svolta del match: palla filtrante di Danilevicius per Schetter, che in area anticipa Di Bella che lo tocca. Per Mangialardi è rigore e "rosso" per il centrale barlettano, provvedimento disciplinare che appare esagerato. Dal dischetto si presenta Barraco che gela le attese del "Francioni" e calcia a lato con il destro. Si resta sullo 0-0: Novelli blinda la difesa con Calapai per Dezi, mentre Pecchia passa al 4-2-4 inserendo Jefferson per Gerbo. Al 70' ancora un pericolo da destra per la difesa biancorossa: Calapai si addormenta su una palla vagante al limite dell'area, ci arriva Schetter che solo davanti a Liverani calcia a lato. E' il preludio al vantaggio pontino: attacco centrale di Danilevicius, palla che arriva al limite dell'area a Barraco, il cui destro potentissimo si insacca all'incrocio dei pali alla sinistra di Liverani. 1-0 per il Latina e nona rete stagionale di Barraco.

Pecchia porta nuova linfa in squadra, lanciando Angelilli per uno stanco Schetter. Nel Barletta invece La Mantia rimpiazza Carretta, Novelli passa al 4-3-2. Al 79' l'ex attaccante del Frosinone, non "benvoluto" da queste parti, ci prova con una voleè di sinistro: Ioime blocca senza patemi. Il Barletta nel finale denuncia un comprensibile calo fisico, mentre Pecchia serra il Latina con Agius per Danilevicius. All'88' il 2-0 del Latina: calcio d'angolo da destra di Burrai, palla che arriva nell'area piccola dove Jefferson anticipa Camilleri, raddoppiando con troppa faciiltà. La partita di fatto finisce qui, e dopo 4 minuti di recupero al "Francioni" cala il sipario. Il Barletta trova il terzo ko di fila: mancano nove finali, ora è davvero vietato sbagliare.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI LATINA-BARLETTA 2-0:
LATINA (4-3-3): Ioime; Bruscagin, Cottafava, De Giosa, Giallombardo; Gerbo (64' Jefferson), Burrai, Sacillotto; Schetter (72' Angelilli), Danilevicius (85 Agius), Barraco. A disp: Bindi, Cafiero,Giacomini, Pagliaroli. All. Pecchia.
BARLETTA (4-2-3-1): Liverani; Romeo, Camilleri, Di Bella, Pippa; Piccinni, Prutsch (36' Meduri); Carretta (78' la Mantia), Dezi (64' Calapai), Molina; Barbuti . A disp: Pane, Mazzarani, Meucci, Dall'Oglio. All: Novelli.
ARBITRO: Mirko Mangialardi della sezione di Pistoia
ASSISTENTE 1: Gennaro Zuccaro della sezione di Napoli
ASSISTENTE 2: Gianluca Mertino della sezione di Torre Annunziata
RETE: 71' Barraco, 88' Jefferson.
NOTE. Ammoniti: Prutsch (B), Barbuti (B), Bruscagin (L), De Giosa (L), Schetter (L). Espulso: al 62' Di Bella (B) per fallo da ultimo uomo. Al 63' Barraco calcia a lato un rigore.Angoli: 9-5. Recupero: 2'-4'. Osservato prima del fischio d'inizio un minuto di raccoglimento in memoria di Carmelo Imbriani, scomparso venerdì dopo una lunga malattia. Spettatori: 3030, con 630 abbonati. Incasso: 15.695 euro.