Il Barletta non sfonda. Con il Francavilla è 0-0

Altro risultato deludente per i biancorossi, che rimandano ancora l'appuntamento con la prima vittoria.

mercoledì 24 settembre 2025 19.38
A cura di Cosimo Campanella
Altro deludente pomeriggio per il Barletta, che nel match casalingo valevole per la quarta giornata (turno infrasettimanale) del girone H di Serie D non va oltre lo zero a zero al Puttilli contro l'ancora imbattuto Francavilla in Sinni, al termine di una partita pressoché a senso unico, con il Francavilla quasi esclusivamente sulla difensiva, e il Barletta che invece ha dato vita a un assedio continuo, ma ancora una volta del tutto sterile, che ha permesso agli ospiti di portare via dal Puttilli un punto decisamente prezioso alla luce degli obiettivi stagionali dei rossoblu lucani allenati dal brindisino Cosimo Zangla.

Non ci sono stati fischi né mugugni questa volta all'indirizzo dei giocatori del Barletta, ma seppur molto composta, la delusione del pubblico del Puttilli è parsa palpabile, per una squadra che proprio non riesce a mettere in moto - salvo elementi come Laringe e Piarulli - quello che a nostro avviso resta un potenziale decisamente superiore a quello che è l'attuale rendimento della squadra di Pizzulli. Ma andiamo con ordine.

La partita ha inizio con il Barletta che, pronti via, stringe subito d'assedio il Francavilla con una serie di ben cinque angoli di fila, e con Lattanzio che al 7' sfiora Il bersaglio con un colpo di testa terminato di poco a lato.

Al 9' è ancora l'attaccante andriese ad essere protagonista: il numero 11 del Barletta termina a terra dopo un contatto in area con Germinio, ma l'arbitro lascia correre.

Al 18' Barletta ancora pericoloso: bella azione di Giambuzzi sulla destra, che poi mette al centro con il portiere Ciardo che smanaccia come può. Sulla respinta si avventa Laringe che colpisce praticamente da terra, con Ferrara che spazza a pochi passi dalla linea di porta.

Al 22' si fa vivo il Francavilla con un sinistro da fuori di Gentile bloccato senza difficoltà da Fernandes.

Al 25' si vede Da Silva. Il punterò brasiliano si gira in area, ma in precaria coordinazione finisce col calciare a lato.

Al 27' Francavilla insidioso con l'avanzato Musumeci, che conclude tra le braccia di Fernandes sugli sviluppi di una punizione da destra calciata da Gentile.

Il Barletta torna a farsi vedere dalle parti di Ciardi al 40', con un gran tiro di Da Silva su punizione dal limite, ma il portiere lucano è bravo a respingere.

Sul finire del primo tempo è il Francavilla a farsi minaccioso con De Marco, il quale dal vertice sinistro dell'area di rigore del Barletta si accentra e conclude di destro. Il tiro però è centrale e Fernandez blocca senza difficoltà.

Poco dopo l'arbitro Mascolo di Castellammare di Stabia fischia la fine dei primi quarantacinque minuti con le squadre che vanno a riposo sul punteggio di zero a zero.

Nel secondo tempo il canovaccio tattico della partita non cambia, con il Barletta che fa incetta di calci d'angolo senza però impensierire più di tanto il portiere del Francavilla Ciardi.

Al 55' il Barletta protesta ancora per un intervento sospetto in area di Ciaramella su Laringe, ma l'arbitro lascia correre ancora una volta.

Al 67' Fantacci scende ancora una volta sulla sinistra, mette al centro, ma la schiacciata di testa di Mateus Da Silva è debole e termina a lato senza impensierire Ciardi.

Subito dopo Pizzulli rivoluzione l'attacco inserendo Dicuonzo e Lamonica al posto di Fantacci e uno stremato Lattanzio.

Al 73' altra grossa occasione per il Barletta: Laringe e Piarulli triangolano sulla sinistra, con l'ex Martina che entra in area e calcia forte sul primo palo, ma Ciardi è ancora bravo a rifugiarsi in angolo.

Le due più grosse occasioni per il Barletta capitano tuttavia durante i sette minuti di recupero: prima con Di Cillo, la cui deviazione sotto misura è respinta miracolosamente da Croce appostato sulla linea di porta; e poi con Lamonica, che su sponda di Da Silva colpisce debolmente in tutto di testa, con palla che incoccia sulla spalla del portiere Ciardi e termina sul fondo.

Poco dopo l'arbitro Mascolo di Castellammare di Stabia (rivedibile la sua prestazione) fischia la fine della gara, tra la contenuta delusione del pubblico del Puttilli, costretto ancora a rimandare l'appuntamento con la prima vittoria.


Tabellino

Barletta-Francavilla 0-0

Barletta:(4-4-2): Fernandes; Giambuzzi, Manetta, Di Cillo, Di Jeva; Fantacci (68' Dicuonzo), Piarulli, Cancelli, Laringe (90' Belladonna); Lattanzio (68' Lamonica), Da Silva.
A disposizione : Figliola, Telera, Lamonica, Venanzio, Dicuonzo, De Luca, Belladonna Dibenedetto, Misefari.
Allenatore: Massimo Pizzulli

Francavilla (3-5-2): Ciardi; Germinio, Ferrara, Musumeci; Ciaramella, Gentile (68' Carrozza), Skoric, Visconti, Di Lauro (56' Annan); Di Marco (58'Pesce), Croce (96' Pellegrini).
A disposizione : Grisendi, Pellegrini, Cabrera, Galletta, Anna, Carrozza, Tedeschi, Martellotta, Pesce.
Allenatore: Cosimo Zangla

Marcatori:

Ammoniti:
Giambuzzi, Lattanzio, Pizzulli, Laringe e Lamonica per il Barletta; Musumeci e Ciaramella per il Francavilla.
Espulsi:

Arbitro: Domenico Mascolo (sez. di Castellammare di Stabia)

Assistenti: Mario Scala e Vincenzo Ferrara ( sez. di Castellammare di Stabia).