Focus sull'avversario: l'Andria

Gli uomini di mister Cosco prossimi avversari del Barletta

sabato 16 marzo 2013
A cura di Massimiliano Dipasquale
Nonostante i tanti problemi societari, De Pasquale è riuscito ad evitare l'istanza fallimentare pagando quanto dovuto di tasca propria. Le perplessità della piazza sul suo conto continuano a persistere, visti i precedenti non proprio benevoli di Mantova e Treviso, le poche presenze in tribuna e l'azzeramento delle cariche societarie. "Asfaltiamo il Barletta", ha dichiarato in settimana il presidente dell'Andria, molto convinto del talento della sua squadra. Gran merito dei risultati fin qui ottenuti vanno dati a mister Cosco: i suoi uomini in campo propongono un buon calcio e, cosa molto importante, viene seguito da tutto lo spogliatoio. Se l'Andria ha ancora qualche speranza di salvezza diretta il merito è proprio dell'allenatore di Santa Croce di Magliano.

I precedenti della scorsa stagione
L'ultimo match giocato al "Cosimo Puttilli" fra le due squadre risale allo scorso anno, quando i biancorossi di Marco Cari sciuparono un doppio vantaggio e si fecero raggiungere dall'Andria sul risultato di 2 a 2. In quell'occasiona andarono in rete per il Barletta Franchini e Schetter, mentre per l'Andria Comini e Del Core. Nel match di ritorno fu l'Andria a passare in vantaggio grazie a un rigore al quanto dubbio realizzato da Minesso. All' 82' risponde Franchini su assist di Tony Schetter, ma 8 minuti più tardi arriva la beffa per il Barletta: Cossentino di rapina sigla il gol del vantaggio e regala i tre punti all'Andria.

Rendimento e classifica
Al momento l'Andria occupa la 13^ piazza, a soli 4 punti dalla zona salvezza occupata dal Viareggio. Nelle ultime 8 partite la squadra di mister Cosco ha raccolto 7 punti, frutto di 4 pareggi, 3 sconfitte e 1 vittoria. Nonostante la posizione in classifica, la difesa andriese è una delle retroguardie meno colpite del girone: Zaffagnini e Migliaccio al centro della difesa sono veri e propri muri invalicabili.

Il gemellaggio
Dopo anni di rispetto reciproco, le due tifoserie decidono di trasformare la storica amicizia in gemellaggio. Ogni anno nelle rispettive curve si ripropone la solita festa, i soliti cori di fratellanza e si cerca di mandare un messaggio a chi critica a prescindere il mondo ultras. I gesti di amicizia fra le due tifoserie organizzate non si limiteranno al giorno del derby, infatti come ogni anno i tifosi si ritroveranno a festeggiare prima della partita in qualche locale la propria amicizia.

Tattica
Cosco con ogni probabilità schiererà i suoi uomini in campo con il consueto 4-3-3. A difendere i pali della porta biancoazzurra ci sarà Rossi, che nella gara di andata non ebbe un comportamento esemplare nei confronti di addetti ai lavori e tifoseria ospite. Al centro della difesa ci saranno Zaffagnini e Migliaccio, con Cutrupi e Malerba pronti ad agire sulle fasce laterali. Il centrocampo sarà formato da Branzani, Larosa e Giorgino. In attacco quasi sicuri del posto D'Errico e Taormina, con Sy e Innocenti pronti a giocarsi la maglia numero 9.