Focus sull'avversario: il Sorrento

Tutto quello che c'è da sapere sui prossimi avversari del Barletta

sabato 23 marzo 2013
A cura di Massimiliano Dipasquale
il Barletta avrà la fortuna di giocare il match fra le mura amiche e di poter contare sul supporto dei propri tifosi, le sorti del campionato passano tutte dalla sfida contro il Sorrento. Nonostante il cambio di panchina da Bucaro a Papagni e alcuni interventi sul mercato di gennaio, i costieri non sono riusciti ad ottenere quella svolta che ci si aspettava. La sfida di domenica sarà combattuta fino all'ultimo secondo, le due squadre hanno bisogno dei 3 punti per potersi rilanciare in ottica playout e allungare il distacco dall'ultima posizione. Orlandi avrà a disposizione della squadra tutti i giocatori, eccezion fatta per Menegaz e Mazzarani, quest'ultimo ancora in permesso.

La storia
Essendo stata fondata solo nel 1945, la città di Sorrento non ha potuto avere nei primi anni del 900 una realtà calcistica. I "costieri" dopo un' occasionale presenza in Serie C nel 1947, non riuscirono a trovare una propria dimensione fra i professionisti e per 19 anni saranno costretti a vagare nel purgatorio delle serie dilettantistiche. Dopo la promozione in Serie D nel 1968, i rossoneri riuscirono ad essere promossi prima in Serie C e dopo un anno di assestamento nella terza serie nazionale, in Serie B, ma il sogno della cadetteria svanì dopo solo un anno. Il trentennio successivo fu contraddistinto da molte ombre e la squadra raggiunse il suo momento più basso quando nella stagione 1990/1991 retrocesse in promozione. La svolta arriva durante la stagione 2005/2006: il Sorrento vince il campionato di Serie D, riesce a ripetersi anche l'anno successivo in C2 e dal 2008 milita ininterrottamente in Prima Divisione.

I precedenti
Sorrento non può che rievocare ricordi memorabili nella mente di tutti i barlettani: era il 7 giugno 1987 e allo stadio "Italia" di Sorrento, il Barletta si giocava la promozione in Serie B. I biancorossi riuscirono a vincere 1 a 0 grazie alla rete messa a segno di testa da Roberto Rovani. Sono state giocate 26 partite in totale fra Sorrento e Barletta: 5 a favore dei biancorossi, 8 pareggi e ben 13 vittorie per i rossoneri.

Risultati e classifica
I rossoneri al momento occupano la 15^ piazza con 16 punti, gli stessi del Barletta. Nelle ultime sei giornate disputate il Sorrento è riuscito a raccimolare solo 4 punti, frutto di 1 vittoria contro il Gubbio e 1 pareggio con l'Andria. Gli attaccanti dei rossoneri in questa annata si stanno contraddistinguendo per la scarsa vena realizzativi: sono solo 15 le reti messe a segno.

La probabile formazione
Papagni in vista della partita di domenica dovrà inventarsi di sana pianta la formazione, viste le assenze per squalifica di Konan, Nocentini e Di Nunzio. Fra i pali vi dovrebbe essere spazio per Polizzi e non per Generoso Rossi. Ciampi e Terminiello saranno al centro della difesa, mentre Kostandinovic e Balzano agiranno sulle fasce laterali. A centrocampo Guitto, Beati e Salvi sembrano essere sicuri del posto. In attacco Tortolano e Corsetti agiranno alle spalle della punta centrale Musetti.